San Michele Off

Quattro giorni fra arte, musica e fotografia al convento di San Francesco



I linguaggi dell’arte contemporanea, della musica e della fotografia si incontreranno in uno spazio architettonico unico come il complesso di San Francesco, a Bagnacavallo, in occasione della Festa di San Michele grazie al progetto del Comune San Michele Off, curato dal collettivo Magma.



Dal 29 settembre al 2 ottobre gli spazi del convento accoglieranno ogni sera diverse performance di artisti, installazioni artistiche e un punto gastronomico.

Un’anteprima di San Michele Off si è tenuta nella serata di venerdì 23 settembre con l’inaugurazione di About Dreams, installazione all’interno dell’ala superiore del convento di San Francesco in cui lo spettatore, percorrendone i corridoi e le sale, si trova immerso in un susseguirsi di suggestioni legate al tema di San Michele 2016, il Sogno. Nella stessa giornata è stata inaugurata anche CV, personale di fotografie del tedesco Tomas Ewald che ritraggono la Colonia Varese di Milano Marittima.

Per quanto riguarda le esibizioni, si inizierà il 29 settembre con Enrico Malatesta e Giovanni Lami, che alle 21.30 proporranno un live elettro-acustico nella Sala delle Capriate. Venerdì 30 settembre la serata Consolle in corte vedrà nel chiostro del convento esibirsi diversi dj dall’aperitivo fino a mezzanotte. 


Ospite di punta sarà, dalle 22.30, Imre Kiss, dj e produttore ungherese. L’americano Doron Sadja, compositore e curatore, e la dj italiana Paquita Gordon saranno invece protagonisti sabato 1 ottobre, a partire dalle 22.

Dedicati in particolare alla fotografia con gli smartphone saranno l’inaugurazione con premiazione del concorso #magmamagicalplaces, organizzato in collaborazione con Igers Ravenna e ispirato al tema dei luoghi abbandonati (30 settembre, ore 18.30) e un workshop-guida alla fotografia con gli smartphone (1 ottobre, ore 17-19).

A chiudere San Michele Off, domenica 2 ottobre, sarà il mercatino vintage con gli utenti selezionati di Depop e la vendita al chilo di A.n.g.e.l.o. di Lugo, in programma dalle 10 alle 23 sempre nel chiostro del convento.
La manifestazione è a ingresso gratuito.


Le mostre saranno visitabili fino al 14 ottobre il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.30, dal lunedì al venerdì su appuntamento (tel. 392 1692689); durante la Festa di San Michele, il 28, 29 e 30 settembre e 1 ottobre dalle 18 alle 23 e il 2 ottobre dalle 10 alle 23.


Il collettivo Magma nasce nel 2014 e raccoglie persone ed energie all’interno dell’espressione artistica polivalente. Noto per diverse e originali manifestazioni create allo scopo di riqualificare edifici e aree attraverso varie espressioni artistiche che spaziano dalla musica alle arti visive, nel giugno 2015 Magma dà vita al Festival itinerante “Modulo Fest”.

Informazioni:
www.festasanmichele.it
www.magma.zone
info@magma.zone

Ultime Notizie

Rubriche