Danza dell'Ottocento. Che passione..

A Lugo stasera venerdì dalle 20.30 alle 21.45




Se non conosci le danze di società di tradizione ottocentesca, ma ti affascinano le musiche di Strauss, Verdi, Offenbach e tutti i compositori dell’epoca romantico-borghese, vieni a provarle alle feste di inizio corsi nelle città di Lugo e Forlì!






L’interesse verso queste danze nasce innanzitutto dalla curiosità di riscoprire, conoscere e praticare danze che, oggigiorno, sono ai più sconosciute, e con la possibilità di approfondire anche la parte storica delle danze e della società dell’ottocento. L’altro aspetto è puramente sociale, condividere il piacere di danzare con altre persone e di ritrovarsi, in occasione di feste informali o gran balli organizzati nelle varie città dove è presente la Società di Danza, per danzare assieme sulla base di un progetto comune e partecipare alla crescita collettiva dei gruppi.

Si studiano altresì le danze di tradizione scozzese diffuse in Scozia grazie alle Assemblies, forme di incontri informali di danza, e ai maestri itineranti, e che sono state tramandate nei secoli come forma di incontro e socializzazione; la Società di Danza aderisce alla Royal Scottish Country Dance Society, alla quale è riconosciuto il merito di aver sviluppato l’arte sociale della contraddanza.

La Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui nata da un’esperienza di ricerca presso il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna nel 1991 come associazione culturale fondata e diretta da Fabio Mollica.

​Il Circolo di Romagna della Società di Danza è presente, con corsi a cadenza settimanale, nelle città di Forlì il lunedì dalle 20 alle 21.30 e di Lugo il venerdì dalle 20.30 alle 21.45

Sito web: www.societadidanzaromagna.it
email: romagna@societadidanza.it
tel: 340 2923818

Ultime Notizie

Rubriche