Appuntamento con la grande arte di Marc Chagall

Domani, venerdì 7 ottobre alle 18 al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo



Nell’ambito della mostra Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da ‘Le anime morte si terrà infatti nella sala conferenze Storie, favole e sermoni: Marc Chagall illustratore, conversazione con Michele Tavola, storico dell’arte e giornalista, curatore della mostra assieme al direttore del Museo Diego Galizzi.



Marc Chagall è non solo uno dei più grandi artisti, ma anche uno dei più importanti incisori del Novecento. Oltre alla pittura dai colori accesi che tutti conoscono, Chagall si è infatti dedicato assiduamente e con passione anche all’attività grafica. Egli stesso dichiarò: «Qualcosa mi sarebbe mancato se io non mi fossi occupato a un certo momento della mia vita di incisioni e litografie».

La serata avrà come tema centrale la celebre “trilogia di Vollard”, ovvero la monumentale impresa illustrativa voluta dal grande mercante ed editore parigino composta da tre libri d’artista: Le anime morte di Gogol’, Le favole di La Fontaine e la Bibbia. L’illustrazione di questi libri fu affidata a Marc Chagall, che realizzò cicli di incisioni che sono considerati tra i più grandi capolavori della grafica del Novecento.

In occasione dell’evento sarà offerta una degustazione dei migliori vini del territorio, a cura dell’Azienda Agricola Longanesi Daniele di Bagnacavallo.

La mostra, organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Ibc, gode del sostegno di Edison Stoccaggio, del contributo della Cassa di Risparmio di Ravenna e della collaborazione di Publimedia Italia.

Il villaggio di Chagall rimarrà allestita fino al 4 dicembre, con i seguenti orari: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; da venerdì a domenica 10-12 e 15-19. Chiusa il lunedì e i post-festivi.

In mostra è disponibile il catalogo con prefazione di Moni Ovadia.

Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.

Informazioni
0545 280911
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it

Ultime Notizie

Rubriche