Zen zero di radio Sonora premiato come migliore Podcast al WRF 2016

La trasmissione, lanciata nel gennaio 2016, è fatta di brevi storie da ascoltare per rilassarsi



Zen.zero, il programma di Radio Sonora ideato e condotto da Gianni Gozzoli e Borguez, ha vinto il premio come “Miglior podcast” al Web Radio Festival 2016, l’evento nazionale dedicato alle web radio italiane che si è svolto a Roma lo scorso 24 settembre. al Festival, Radio Sonora è stata selezionata tra le dieci migliori web radio italiane.

Zen.zero è una trasmissione di fatta di brevi storie, lanciata nel gennaio 2016, da ascoltare sul proprio dispositivo mobile: un programma radiofonico-telefonico a portata di tasca, da usare al bisogno: “quando è necessario rallentare o riposare, una breve storia e una musica possono aiutare”, come suggeriscono gli autori.

“Il riconoscimento che hanno ricevuto Zen.zero e Radio Sonora al Festival di Roma conferma la validità di questo progetto, nato in seno all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nell’ormai lontano 2009 – ha dichiarato il sindaco referente Riccardo Francone -.


Questa realtà ha saputo consolidarsi negli anni e continua a confermare la grandezza di vedute con cui è stata lanciata allora. I miei più vivi complimenti a Gianni Gozzoli, direttore artistico e colonna di Radio Sonora, che ha saputo dare vita non solo a una splendida community aperta a tutti i giovani, ma anche a un podcast che ha conquistato il plauso di pubblico e critica da tutta Italia”.

“Ringraziamo Radio Sonora e tutti i musicisti che ci hanno donato le loro musiche – hanno dichiarato Gianni Gozzoli e Borguez -: Moro & the Silent Revolution, Enrico Farnedi, Francesco Giampaoli, Matteo Scaioli, Riccardo Lolli, Stavros Zagorakis, Noth Ing, Caterina Cardinali.Grazie a Fabrizio Baldoni per la grafica e grazie a tutte le persone che hanno ricevuto e ascoltato questo podcast, contribuendo al suo successo”.

Radio Sonora, la web radio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è nata nel 2009 ed è uno spazio per la sperimentazione di nuovi linguaggi e media. Lo scopo del progetto è dare voce alla creatività di giovani, adulti e appassionati di musica e arte in generale, senza limitazioni di alcun tipo.


Radio Sonora partecipa e dà vita a molte di iniziative musicali e culturali nel territorio, come la rassegna “Radio Tellers” (ospiti Niccolò Fabi, Samuele Bersani e ModenaCity Ramblers), Strade Blu, Musica Nelle Aie, Riot Fest, e diversi eventi organizzati nella cornice locale, valorizzando percorsi di educazione nei giovani con corsi nelle scuole, mostre, partecipazione a convegni, eccetera. Nel 2013 è nata anche l’associazione Sonora Social Club, con un direttivo “radiofonico” che si occupa in prima persona dell’organizzazione, delle iniziative e dei progetti della radio nel territorio.

Ultime Notizie

Rubriche