Il mercato del wellness nei Paesi del Golfo Arabico

Dinamiche e opportunità della filiera Benessere-Fitness-Spa negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar 

di Giuseppe Sangiorgi 
 
La filiera del Wellness, Fitness, Spa è in costante crescita in particolare nell’area del Golfo Arabico legata al turismo sanitario e del benessere.


Nel 2015 sono arrivati a Dubai 14,2 milioni di turisti, con un incremento del 7% dovuto principalmente alla crescita del turismo del benessere e sanitario. Nei prossimi quattro anni, anche in vista di Expo Dubai 2020, si moltiplicheranno le strutture alberghiere che ospiteranno SPA, centri benessere e fitness. 

Queste e altre informazioni sono contenute nelle indagini di mercato sulla “Filiera del Wellness negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar” che saranno presentate martedì 11 ottobre (ore 14.30) nella sede della Camera di commercio di Rimini, in via Sigismondo, 28 e mercoledì 12 ottobre (ore 14.30) al CTC, azienda speciale della Camera di commercio di Bologna, in via Alfieri Maserati adiacente, 16.

Si tratta di due analisi con dati aggiornatissimi, raccolti nei mesi scorsi, integrati da interviste dirette a operatori emiratini e qatarini che operano e gestiscono grandi SPA, Centri wellness e fitness, palestre, con l’obiettivo di fornire alle aziende emiliano-romagnole strumenti conoscitivi ed operativi per entrare e posizionarsi in modo corretto su questi mercati.

I relatori Cesare Maraglio (referente sistema camerale ER), che illustrerà le due analisi e l’avvocato Stefano Meani (Dubai Studio Legale CLM&Partners – DubaiLegal.it) grazie alla loro pluriennale esperienza diretta sui due mercati potranno fornire indicazioni mirate ed operative in tema di contrattualistica, fiscalità, dazi, partner commerciali.

I due esperti saranno a disposizione delle imprese, a fine seminario, per effettuare colloqui individuali di approfondimento. La partecipazione è gratuita. Alle aziende partecipanti sarà fornito un estratto delle due analisi di mercato. Il programma e le modalità di iscrizione sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna www.ucer.camcom.it

L’iniziativa è coordinata dall’azienda speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, capofila del progetto “Verso Expo 2020: Dubai”, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e sistema camerale regionale.

Giuseppe Sangiorgi
Comunicazione – Stampa – Relazioni Esterne
Rivista “Econerre”

Ultime Notizie

Rubriche