Open day


Biblioteca comunale Giuseppe Taroni di Bagnacavallo

 
La biblioteca comunale Giuseppe Taroni di Bagnacavallo festeggerà il proprio Open day con una serie di iniziative in programma sabato 15 ottobre. 




Si partirà fin dal mattino, alle 10, con le Letture per crescere dei volontari delle Associazioni Girandoleggendo e Comunicando in italiano, francese, inglese e tedesco per bimbi dai 2 ai 6 anni. 


Si proseguirà nel pomeriggio con due eventi promossi dalla Taroni assieme all’associazione Romagna-Camaldoli e dedicati alle Testimonianze domenicane nei libri antichi della biblioteca di Bagnacavallo in occasione dell’ottavo centenario della fondazione dell’Ordine dei Frati Predicatori di S. Domenico.


Alle 16 nella Sala Oriani del convento di San Francesco si terrà una conferenza. Federica Fabbri, del Fondo incunaboli e cinquecentine della biblioteca bagnacavallese, parlerà di Autori e provenienze dell’Ordine domenicano negli incunaboli e nelle cinquecentine della biblioteca Taroni.

Alessandro Martoni della Fondazione Giorgio Cini di Venezia proseguirà affrontando L’iconografia domenicana negli esemplari del Sei e Settecento della biblioteca Taroni. Interverranno anche Fra Riccardo Barile, priore del Convento Patriarcale di S. Domenico di Bologna, e Fra Angelo Piagno della biblioteca dello stesso convento sul tema La Misericordia nell’Ordine di S. Domenico.

Ci si sposterà poi alle 18.30 alla biblioteca Taroni per l’inaugurazione della mostra bibliografica curata da Federica Fabbri e Alessandro Martoni dove sarà possibile osservare alcuni esemplari a stampa custoditi nel Fondo antico Manoscritti e Rari. 

Saranno esposti incunaboli e cinquecentine di autori domenicani o appartenuti ai conventi dell’ordine un tempo attivi nelle città limitrofe e si potranno ammirare le incisioni che adornano le edizioni sei e settecentesche custodite nella biblioteca bagnacavallese, raffiguranti santi e predicatori domenicani.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo che contiene le immagini di tutti gli esemplari esposti in mostra. Il volume sarà disponibile gratuitamente su richiesta presso la biblioteca.

Al termine dell’inaugurazione sarà servito un piccolo aperitivo.

La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 14.30-18.30; martedì e giovedì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30; sabato ore 8.30-12.30. L’ingresso è libero.

La biblioteca Taroni è in via Vittorio Veneto 1 a Bagnacavallo.

Per informazioni: 
0545 280912 
taroni@sbn.provincia.ra.it

Ultime Notizie

Rubriche