Corsi di italiano per stranieri

Domani, mercoledì 12 ottobre accoglienza e test di ingresso


Domani, mercoledì 12 ottobre alle 19.15 è in programma a Bagnacavallo il primo incontro dei corsi gratuiti di lingua italiana e cultura civica per cittadini stranieri, realizzati grazie all’organizzazione dell’associazione Coordinamento per la pace di Bagnacavallo e del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (Cpia), in collaborazione con l’associazione interculturale Jam Salam e il Comune di Bagnacavallo.



La prima lezione sarà dedicata all’accoglienza e ai test di ingresso per comprendere al meglio i bisogni formativi di ciascun allievo e per formare i gruppi-classe.

I corsi si svilupperanno cercando di costruire percorsi formativi adatti a ciascuno. Le lezioni si terranno tutti i lunedì e mercoledì presso la scuola media di Bagnacavallo, con ingresso dal vialetto a fianco del numero civico 3 di via Cavour.

Saranno svolte anche lezioni di cultura civica sulle tematiche di maggiore utilità per chi arriva in Italia e ha necessità di orientarsi per accedere ai vari servizi pubblici e per la persona. Saranno poi organizzate visite guidate per favorire l’inclusione e la conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico per chi vive nel territorio di Bagnacavallo e dintorni.

Quanti avranno seguito i corsi con costanza e raggiunto apprezzabili competenze in lingua italiana potranno sostenere l’esame per ottenere le certificazioni Celi.

Per informazioni:
333 9151946 (associazione Coordinamento per la Pace)

Ultime Notizie

Rubriche