Premiato Gianfranco Tamburini, Bagnacavallese lontano 2016

Riceviamo e pubblichiamo


Si è tenuta nella mattinata di domenica 9 ottobre la cerimonia di conferimento del riconoscimento di “Bagnacavallese lontano” a Gianfranco Tamburini.



Insegnante di inglese per oltre 35 anni e oggi attivamente impegnato nella tutela dei consumatori come presidente di Federconsumatori per la provincia di Pordenone, dove vive dai primi anni Settanta, Tamburini è stato presentato da Anna Maria Dellacasa Bellingegni e Piergiorgio Costa, rispettivamente presidente e consigliere della Società di mutuo soccorso fra gli operai di Bagnacavallo. Sono inoltre intervenuti il sindaco Eleonora Proni e il presidente della Pro Loco Arnaldo Castellucci.

Gianfranco Tamburini ha ricevuto in dono una pergamena, un quadro in argento con una veduta di Bagnacavallo realizzato dall’orafo Paolo Ponzi, una ceramica di Bartoli e Cornacchia raffigurante alcuni dei luoghi più suggestivi della città e la medaglia di Bagnacavallo, realizzata in bronzo su prototipo dell’artista Liliana Santandrea, oltre ad alcuni libri.

La cerimonia si è tenuta nella sala del Consiglio comunale in occasione della festa sociale della Società di mutuo soccorso fra gli operai di Bagnacavallo, che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con Comune e Pro Loco per festeggiare anche il 155° anniversario della sua fondazione.

Nato a Bagnacavallo nel 1943, due lauree all’attivo, Lingue e Letterature Straniere nel 1973 e Sociologia nel 1984, conseguite entrambe presso l’Università di Urbino, Gianfranco Tamburini è stato insegnante di inglese presso scuole primarie della provincia di Pordenone dal 1973 al 1999.


Negli ultimi anni della sua attività professionale ha iniziato collaborazioni, a titolo di volontariato, con l’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e soprattutto con Federconsumatori, l’associazione nazionale di tutela dei consumatori di cui oggi è presidente per la provincia di Pordenone. Risiede attualmente a Cordenons, vicino a Pordenone.

Ultime Notizie

Rubriche