Dà Spazio al verde e al blu


Il  concorso Acqua e
Territorio dei Consorzi di
bonifica 


Dà Spazio al verde e al blu la nona edizione del concorso Acqua e Territorio, indetto dall’Anbi Emilia-Romagna assieme ai Consorzi di bonifica associati per l’anno scolastico 2016-17.


Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione: il presidente del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, Alberto Asioli, ha fatto pervenire ai dirigenti degli istituti del comprensorio di competenza una lettera per invitarli a sollecitare la partecipazione degli studenti. 


Il sottotitolo del concorso contiene l’esortazione Scuola falla tu! perché ai ragazzi viene chiesto di migliorare l’ambiente in cui vivono «trovando uno spazio all’interno o all’esterno del loro edificio scolastico da valorizzare con un progetto che metta al centro l’utilizzo intelligente, sostenibile e attento dell’acqua che lo irrigherà». Per far questo gli studenti potranno chiedere l’aiuto del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale. 


In concreto, gli alunni, con il supporto degli insegnanti, dovranno progettare e realizzare uno spazio verde per la propria scuola. Ogni classe sarà libera di realizzare il proprio progetto (orto, giardino, terrazzo, spazi modulari e/o componibili ecc.). Ogni progetto dovrà essere presentato attraverso una documentazione di immagini video, foto e/o slide. Dovranno essere documentate le diverse fasi operative, in particolare le condizioni iniziali dello spazio scelto e il risultato finale. 


La documentazione del progetto dovrà pervenire al Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale per la prima fase di selezione, superata la quale sarà inviata, dal Consorzio, alla sede regionale Anbi per la selezione finale. 


L’iscrizione al concorso è gratuita e il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al 31 marzo 2017. Il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale selezionerà i progetti migliori, che potranno contendersi i premi assegnati a livello regionale. Alle classi vincitrici andranno 700 euro alla prima classificata e 500 euro alla seconda, sia per le elementari che per le medie. Gli alunni vincitori riceveranno una targa di riconoscimento; la cerimonia si terrà nell’ambito della Settimana della bonifica che si svolgerà nel mese di maggio 2017. 


Il concorso Acqua e Territorio è patrocinato da Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale. 


Per informazioni sul bando e le modalità di partecipazione al concorso: Segreteria del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale 0545 909506

consorzio@bonificalugo.it
www.bonificalugo.it

Ultime Notizie

Rubriche