Al via la nuova stagione del Teatro Comunale di Russi

Da domani martedì 18 ottobre al 11 aprile 2017



L’ensemble ADM Soundscape suona Mozart, Beetye Rossini

Inizia la collaborazione con Ater


Prende inizio a Russi l’attesa stagione teatrale 2016/2017, un cartellone ricco e insieme di qualità che apre i battenti domani, martedì 18 ottobre 2016 con un appuntamento di primissimo piano per gli amanti della buona musica. Sul palcoscenico del teatro comunale si esibiranno i musicisti dell’Ensemble AdM SOUNDSCAPE di Claudio Rastelli. Si tratta della prima delle tre proposte musicali che trovano spazio nel cartellone 2016/2017. 

Per l’occasione si esibiranno in un concerto classico Giulia Baracani, flauto, Francesca Rodomonti oboe, Cosimo Linoci, clarinetto, Corrado Barbieri, fagotto, Simone Ciro Cinque, corno, Claudio Sanna, pianoforte. In programma musiche di W. A. Mozart, L. Van Beethoven, G. Rossini. L’evento si svolge in collaborazione con gli Amici della Musica di Modena. Inizio ore 20.45.

L’ensemble AdM Soundscape, creato da Claudio Rastelli, è una formazione a organico variabile composta da musicisti tra 19 e 35 anni. AdM Soundscape lavora su più fronti musicali e culturali: la formazione (è lo “strumento musicale” delle numerose attività di formazione degli Amici della Musica di Modena, ogni anno migliaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni assistono alle lezioni-concerto), la divulgazione (concerti pubblici per ascoltatori di ogni età), la produzione di concerti in stagioni concertistiche. 


I programmi di AdM Soundscape sono ricchi e originali, creano percorsi attraverso la storia e la società, si muovono tra epoche, stili e organici differenti, utilizzano anche trascrizioni realizzate appositamente da compositori contemporanei. I musicisti di AdM Soundscapesono vincitori di concorsi, collaborano con orchestre (Filarmonica della Scala, Giovanile Cherubini, Teatro Regio di Parma, Regionale Toscana, Sinfonica dell’Emilia Romagna A.Toscanini, C.E.I.YouthOrchestra, Accademia Mozart…) e ensemble professionali (Nextime Ensemble, Flame Ensemble, Ensemble ‘900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia…).

Il concerto apre la ricca e variegata carrellata di proposte che compongono il cartellone 2016/2017 con appuntamenti dedicati alla prosa, alla musica, alla danza fino al teatro ragazzi, artisti di riconosciuto livello e titoli che si collocano nel solco della grande tradizione del teatro ma anche produzioni che tracciano percorsi di novità artistica e drammaturgica, nel segno della modernità. Unprogramma che vuole essere all’altezza di un pubblico sempre più proveniente da tutto il territorio provinciale, avendo acquisito familiarità con il Teatro Comunale di Russi quale luogo di cultura che offre occasioni per riflettere, commuoversi, divertirsi. 


La stagione teatrale in arrivo porta con sé anche una novità: per il primo anno a Russi parte un interessante percorso, costituito dalla gestione del teatro a cura di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, attiva da oltre cinquant’anni con un ruolo centrale nella promozione della danza e nella distribuzione degli spettacoli in Emilia Romagna. Una scelta che vede collaborare il Comune di Russi e Ater per rispondere al meglio alle richieste del territorio e al pubblico.

​La prevendita dei biglietti si svolgerà nelle giornate del martedì e del venerdì con orario 10.00-12.00 e 17.00-19.00. Nei giorni di spettacolo l’apertura della biglietteria sarà effettuata un’ora prima dell’inizio. È possibile acquistare i biglietti on line su www.vivaticket.it.

INIZIO SPETTACOLI ORE 20.45.

Per informazioni relative a spettacoli, abbonamenti e servizi di biglietteria:

Teatro Comunale di Russi
Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 |e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it facebook.com/ Teatro Comunale di Russi

Ufficio Cultura, Teatro e Manifestazioni
via Cavour, 21
Tel 0544/587641|e-mail: cultura@comune.russi.ra.it – www.ater.emr.it

Ufficio stampa Ater Associazione Teatrale Emilia Romagna
Mariaelena Forti – Mob. +39.347.8868104 | e-mail: stampacircuito2@ater.emr.it

Ultime Notizie

Rubriche