Marco Pirazzini eletto Presidente del nuovo Comitato Uisp Ravenna-Lugo

Riceviamo e pubblichiamo


Marco Pirazzini

Dopo l’unificazione avviata già dallo scorso 1° Settembre, si è svolto a Russi (Ra) il Congresso del Comitato Uisp Ravenna-Lugo, sorto dalla fusione dei due territoriali Uisp di Ravenna e della Bassa Romagna. Eletto il nuovo Consiglio in carica per i prossimi 4 anni.






Sarà Marco Pirazzini a guidare il nuovo Comitato territoriale Uisp Ravenna-Lugo, operativo già dallo scorso 1° Settembre dopo la fase di avviamento cominciata già nel corso della stagione sportiva 2015-16.

Nella serata di Giovedì 20 Ottobre 2016, a Russi (Ra) nella sala della sede della storica Polisportiva Bertolt Brecht, si è svolto infatti il Congresso Territoriale del nuovo Comitato, appuntamento che, alla presenza dei delegati aventi diritto, ha sancito l’elezione delle nuove cariche dirigenziali della struttura che si occuperà dell’attività Uisp in dodici comuni della provincia di Ravenna: da Alfonsine a Bagnacavallo, da Bagnara di Romagna a Cervia, fino a Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, Russi, S. Agata sul Santerno, oltre, naturalmente, a Lugo e Ravenna. Un totale di oltre 300mila residenti e quasi 23mila soci Uisp.

Ad aprire il Congresso, al quale hanno preso parte i Presidenti, o loro delegati, delle 278 associazioni sportive affiliate ed i rappresentanti dei soci individuali per una platea totale di 300 elettori, è stata la relazione di Atos Maggioli, presidente uscente della Uisp Ravenna, il quale ha ringraziato i presenti per l’esperienza maturata in dodici anni alla guida del Comitato del capoluogo di provincia, soffermandosi sui passaggi che hanno portato all’unificazione con l’area lughese.

Tra gli interventi degli ospiti registrati successivamente, anche quelli di Mirco Bagnari, Consigliere Regionale Emilia Romagna e Componente della Commissione Politiche per la salute e Sociali, Roberto Fagnani, Assessore allo Sport del Comune di Ravenna, Davide Ranalli, Sindaco del Comune di Lugo. Interventi anche da parte di Paola Lanzon, presidente Uisp Imola Faenza, Mauro Rozzi, presidente regionale Uisp Emilia Romagna ed infine di Vincenzo Manco, Presidente Nazionale Uisp.

Al termine dei vari interventi si è poi proceduto all’elezione del nuovo Consiglio territoriale della Uisp Ravenna-Lugo che, come anticipato, sarà guidato da Marco Pirazzini. Quarantaquattro anni, lughese di nascita, sposato e padre di due figlie, Pirazzini ha ricoperto già il ruolo di Presidente della Uisp Bassa Romagna dall’Ottobre 2006 fino allo scorso 31 Agosto e vanta alla spalle una lunga esperienza come giornalista in testate nazionali e locali. Nella sua relazione Marco Pirazzini, dopo i doverosi ringraziamenti, ha analizzato le motivazioni che hanno portato all’unificazione dei Comitati di Ravenna e della zona della Bassa Romagna, soffermandosi sulle criticità di questo passaggio e sulle diversità fra due territori della stessa provincia. Territori che in questi decenni hanno registrato un radicamento Uisp che ha pochi simili in Italia. Un passaggio dell’intervento di Pirazzini è stato poi riservato ai rapporti attuali che intercorrono fra Enti di Promozione, Federazioni Sportive e CONI. Occasione per ribadire la forte identità Uisp nell’ambito della società civile ed il suo ruolo nel Terzo Settore nel contesto dello sport di cittadinanza. L’intervento di Pirazzini ha poi rappresentato l’occasione per parlare della nuova Legge sullo Sport e delle difficoltà che quotidianamente incontrano le associazioni sportive dilettantistiche, sempre più bisognose di un reale sostegno e di un maggiore riconoscimento da parte del Governo.

Il nuovo Consiglio territoriale della Uisp Ravenna-Lugo guidato da Marco Pirazzini, già in carica a partire dalla giornata del 21 Ottobre 2016 e per i prossimi quattro anni, è composto dal presidente neo-eletto e da altri venti componenti: Raffaele Alberoni, Gianluca Baroni, Andrea Bellosi, Rinaldo Carnevali, Chiara Ceccoli, Ivana Foschini, Valentina Galli, Attilio Gatta, Pietro Girardi, Stelio Gulmanelli, Atos Maggioli, Daniela Melandri, Antonio Mellini, Enrico Minguzzi, Alessandra Morici, Tonino Rivola, Claudio Rondinelli, Gabriele Tagliati, Alessandro Verlicchi e Marina Zani. La carica di vice-presidente sarà ricoperta da Gabriele Tagliati, mentre come Presidente del Consiglio opererà Alessandro Verlicchie Antonio Mellini sarà l’Amministratore del Comitato.

Uisp Ravenna-Lugo
UISP Unione Italiana Sport Per tutti.
Uisp Comitato Territoriale Ravenna-Lugo Via Gioacchino Rasponi, Ravenna Tel. 0544-219724 Fax 0544-219725 ravennalugo@uisp.it
Sede di Lugo: Piazzale Veterani dello Sport, 4 48022 Lugo Tel. 0545-26924 0545-030353 0545-030363 Fax 0545-35665 lugo@uisp.it





La società civile, gli ospedali, le associazioni, le banche, si uniscono, si associano, uniscono le forze perchè sono i tempi che lo richiedono, i nostri comuni stanno a guardare, sono fermi da una vita ad un’Unione che ci ha ha anche tolto il diritto di scegliere noi chi ci governa.


Arrigo Antonellini 

Ultime Notizie

Rubriche