Cerimonia di donazione di strumenti musicali all'orchestra Gherardi

Da parte del Lions Club di Lugo



Si terrà domani, sabato 19 novembre alle ore 12.00 la cerimonia di donazione di strumenti musicali all’ Orchestra Gherardi da parte del Lions Club di Lugo, alla presenza della dirigenza dell’Istituto Comprensivo, del sindaco e della presidente del Lions Club.



I giovani dell’orchestra eseguiranno alcuni brani allietando l’evento e dimostrando la loro elevata professionalità.


Gli strumenti donati, tre violini, un pianoforte digitale ed una chitarra classica facevano già bella mostra di sé domenica 9 ottobre 2016 in occasione del meeting di apertura del Lions Club, in modo tale che tutti i soci potessero ammirarne la bellezza e le note soavi.

Sono poche le scuole in Regione – ha sottolineato la Presidente del Lions Club di Lugo, Emanuela Pinchiorri – che permettono agli alunni di avvicinarsi allo studio di alcuni strumenti classici, senza onere di spesa per le famiglie.


La Scuola Secondaria di Primo Grado “Silvestro Gherardi”, scuola media ad Indirizzo Musicale, è una vera eccellenza sul territorio. Oltre al programma tradizionale, si tengono corsi gratuiti di Violino, Pianoforte, Chitarra e Flauto traverso, Nessuno mette in dubbio l’alto valore educativo della Musica Classica, eppure non sempre il Ministero dell’Istruzione riesce a coprire le spese per acquistare le attrezzature necessarie ad una scuola ad Indirizzo Musicale. Gli strumenti vengono prestati ai ragazzi e nel tempo si usurano…


Di qui l’ intervento del Lions Club di Lugo, che ha sempre dimostrato sensibilità verso la musica : negli anni scorsi ha sostenuto il restauro del pianoforte a coda del Teatro Rossini, ed il restauro di un pianoforte e di un contrabbasso dei primi del ‘700, ad opera dell’illustre liutaio Fabio Scaramelli, ospitati presso la Scuola di Musica “Giuseppe e Luigi Malerbi”.

Ultime Notizie

Rubriche