Doppio appuntamento con l'autore e formatore Antonio Ferrara

Domani sera a Palazzo Sforza la presentazione del romanzo “Mia”



Sabato 26 novembre dalle 9.30 un laboratorio di scrittura creativa per adulti alla biblioteca “L. Varoli”



“Scrivere l’amore: quando le parole diventano libertà” è il titolo dell’iniziativa organizzata a Cotignola in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un doppio appuntamento con Antonio Ferrara, scrittore, illustratore e formatore, che si terrà nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 novembre.

Domani, venerdì 25 novembre alle 20.30 a Palazzo Sforza (corso Sforza 21), l’autore presenterà il suo libro Mia, romanzo per ragazze e ragazzi sul tema del femminicidio. Mia nasce da un percorso di educazione sentimentale e di prevenzione del disagio attraverso laboratori di scrittura “per emozioni” che hanno coinvolto scuole italiane e straniere: l’autore ha chiesto a ragazze e ragazzi di pensarsi vittima di una qualsiasi forma di prevaricazione, e di descrivere lo stato d’animo di quella condizione a partire da quanto immaginato, osservato o realmente vissuto. Dai racconti emersi, filtrati dall’autore, sono nati i personaggi, la trama e il linguaggio della storia.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Magazzino Fs, è a offerta libera; il ricavato sarà devoluto all’associazione “Demetra – Donne in aiuto”.

Sabato 26 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, alla Biblioteca comunale “Luigi Varoli” (corso Sforza 24), Ferrara terrà un laboratorio di scrittura creativa per adulti intitolato “Se non lo sai dire, scrivilo!”. I posti sono limitati: per informazioni e prenotazioni, contattare la biblioteca al numero0545 908874, email varoli@sbn.provincia.ra.it. L’iniziativa è gratuita.

Antonio Ferrara è nato a Portici nel 1957 e vive a Novara. Ha lavorato per sette anni in una comunità alloggio per minori. Ha pubblicato con numerose case editrici. Nel 2012 ha ricevuto il premio Andersen per il romanzo Ero cattivo, edizioni San Paolo. Nel 2015 è stato di nuovo premiato con l’Andersen per le illustrazioni di Io sono così, edizioni Settenove. Da sempre conduce laboratori di scrittura con adolescenti e adulti.

I due appuntamenti sono organizzati dalla Biblioteca comunale “Luigi Varoli” di Cotignola.


Per informazioni contattare la Biblioteca comunale “Luigi Varoli”, corso Sforza 24, telefono 0545 908874.

Ultime Notizie

Rubriche