L’inaugurazione Domenica prossima 5 Novembre alle ore 17,30.
La mostra è promossa dal Comune di Lugo – Assessorato alla cultura, con il patrocinio della Società di Belle Arti Circolo degli artisti “Casa di Dante” di Firenze e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi
Sino a Domenica 19 Novembre i suggestivi spazi della Rocca di Lugo ospiteranno una selezione di sculture, di cui alcune inedite, tratte dal prestigioso ciclo del Divin “Bestiario” di Mario Zanoni.
Il Divin “Bestiario”. Figure del fantastico animale e dell’immaginario nella Divina Commedia, è una serie di terrecotte work in progress, realizzate da Mario Zanoni a partire dal 2015 in omaggio al Sommo poeta Dante Alighieri nel 750° anniversario della sua nascita, furono presentate per la prima volta nel Luglio del 2015, quando, nella Rocca medievale di Bagnara di Romagna, si è svolto un articolato evento dantesco, ideato da Marilena Spataro, che ha visto al centro la mostra di 26 sculture dantesche dell’artista di Lugo.
Con il ciclo del Divin Bestiario, Mario Zanoni, ha inteso iniziare un percorso di “riscrittura” in termini plastici della Divina Commedia attraverso una libera e personalissima interpretazione delle figure dantesche. Pensato come mostra itinerante, il Divin “Bestiario”, nel Gennaio del 2017 arriva, con grande soddisfazione dell’artista romagnolo, a “casa”, ad accogliere le sue opere “dantesche” furono, infatti, i prestigiosi spazi della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” di Firenze.
L’iniziativa di Firenze promossa dalla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” di Firenze, realtà culturale dal nome tanto prestigioso quanto la fama di fucina artistico-letteraria che da oltre un secolo l’accompagna, con il patrocinio del Comune di Firenze, si rese possibile grazie al contributo della ROB CAR affermata azienda di Lugo di Romagna (RA), che, nella figura del suo titolare, Mario Betti, cultore del poema dantesco e appassionato di arti visive, ha sostenuto l’iniziativa artistica dell’amico e concittadino Mario Zanoni nel suo omaggio al Sommo poeta, da sempre figura amatissima a Ravenna e provincia.
Con la mostra del “Divin Bestiario”, ospitata alle Pescherie, il più prestigioso spazio espositivo di Lugo, il lughese Mario Zanoni, va ad aggiungere un altro importante tassello, di certo il più gratificante dal punto di vista affettivo, ai tanti riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero in questi anni per il suo lavoro di scultore. Afferma al riguardo il sindaco di Lugo, Davide Ranalli: «Finalmente Lugo, città di Mario Zanoni, ospita le opere che hanno portato l’artista lughese anche in altre città italiane. Quando a gennaio ho visitato la stessa mostra allestita a Firenze, nella casa natia di Dante, ho portato a Mario l’orgoglio non solo mio, ma di tutta la città per quanto era riuscito a realizzare. Il fatto che pochi mesi dopo quella stessa esposizione sia arrivata a Lugo rende tutti noi ancora più felici».
Orario: giovedì e venerdì 15,30 – 18,30
sabato e domenica 10,00 – 12,00 e 15,30 – 18,30
Info: 0545 38561