giovedì 22 marzo 2018

Odg sull'antifascismo

Ci aspettavamo altro dalla segreteria del PD. Riceviamo e pubblichiamo

“Libertà e dignità di Popolo nessuno le regala, è il Popolo stesso a conquistarsele, amarle, farne identità nazionale”.



Questo è un pensiero universale. Ed è il nostro da tanti anni! Parla di politica e di attivismo politico. Ed è giusto sapere che lo usò Bulow l’8 settembre del 1943 in piazza Garibaldi davanti ad un pubblico confuso alla notizia dell’armistizio.

L’antifascismo vive se è vivo e lo è se sta nei mutamenti che arrivano e riguardano la persona. E ce ne sono tanti in una economia internazionale di sfruttamento dell’uomo e delle risorse. Vanno governati i cambiamenti e noi dobbiamo esserci, dalla nostra abbiamo regole scritte in quella Costituzione che parla ai giovani di dignità, uguaglianza, libertà che sono universali e senza tempo.

Mai come ora, nella nostra storia repubblicana di Paese democratico, i fascisti e i nazifascisti si sono presentati così a viso aperto. Sono razzisti, xenofobi, nazionalisti, mostrano i muscoli e senza alcuna vergogna inneggiano al duce. Lo esaltano. Forza Nuova e Casa Pound lo fanno palesemente. Altri sono mascherati dietro sigle sportive, culturali, di interesse locale, ludiche.

Il Partito Democratico di Lugo si riconosce nei valori imprescindibili dell'antifascismo e ha sostenuto convintamente un chiaro ed argomentato OdG della Giunta a maggioranza PD, sul netto rifiuto dell’ideologia fascista in tutte le sue forme, compresi futuri atti amministrativi (tipo concessione spazi di propaganda), coerenti con tale orientamento.

Si tratta di un Odg più esaustivo di quello presentato dal gruppo PD tanto che ha ritenuto opportuno ritirare il proprio per sostenere quello presentato dalla Giunta ben più rigoroso per le fonti utilizzate e più efficace nelle azioni amministrative conseguenti.

Detto odg è stato approvato da tutti i Gruppi presenti in Consiglio comunale, con la sola eccezione del voto contrario del Gruppo Per la Buona Politica.

Infine, il partito democratico è contro ogni tipo di violenza e sostiene il lavoro delle Forze dell'ordine al punto che il Gruppo PD in consiglio comunale ha predisposto un OdG specifico.

Segreteria PD Lugo


Fascismo ed antifascismo, storici e politologi condividono che dopo quasi un secolo, il tema non sia più, storicamente appunto, attuale.
Di enorme attualità, in politica, è lo tsunami del 4 marzo, ancora di più, visto che è sempre prioritario guardare avanti, programmare bene il che fare, sono le prossime elezioni comunali.
Ancora assodante silenzio.

Arrigo Antonellini  

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento