mercoledì 23 maggio 2018

Monumento dedicato a Francesco Sforza

 A San Miniato


Il sindaco di San Miniato (Pisa) Vittorio Gabbanini ha invitato il Comune di Cotignola e il Comune di Milano per l’inaugurazione del monumento dedicato a Francesco Sforza.



La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale di San Miniato e dal Comitato eventi cigolesi, si è tenuta nella frazione di Cigoli, dove nel 1401 nacque Francesco Sforza, futuro Duca di Milano, nonché primogenito del condottiero cotignolese Muzio Attendolo Sforza.

Il monumento, interamente in ferro battuto e forgiato da maestri d’arte locali, richiama fedelmente lo stemma del Comune di Cotignola.

“In questi anni abbiamo puntato molto sul recupero della conoscenza delle radici storiche di Cotignola - ha sottolineato il vicesindaco Baldini -, perché il nostro piccolo paese ha un passato per certi versi sorprendente.

Oltre a sostenere diverse pubblicazioni, abbiamo organizzato con periodicità annuale serate divulgative con esperti di caratura nazionale, per permettere a un pubblico sempre più ampio di incuriosirsi e andare a scoprire vicende e personaggi che fanno parte del nostro Dna… un Dna che ha viaggiato ben oltre nostri confini, influenzando persino la storia di Milano: non a caso entrambe le Amministrazioni erano presenti insieme all’inaugurazione del bel monumento realizzato a San Miniato”.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento