lunedì 28 maggio 2018

Serata musicale per celebrare Francesco Baracca e Calude Debussy

Al teatro Rossini


Oggi, lunedì 28 maggio alle 21 il teatro Rossini di Lugo ospita una serata dedicata a Claude Debussy, a cento anni dalla sua morte.



I musicisti Paolo Dirani e Mauro Landi faranno infatti un tributo al pianoforte dedicato al compositore francese con il concerto “Dans la Boîte de Claude - Nella scatola di Claude”. L’evento fa parte del calendario delle iniziative per il centenario della morte di Francesco Baracca.

La serata propone momenti musicali, ma anche immagini e parole per curiosare nel mondo del musicista francese e raccontare, attraverso ricordi e testimonianze, alcuni aspetti della sua persona.

L’iniziativa si aprirà con le note dell’opera di Debussy “Danseuses de Delphes” e a seguire “La Boîte à Joujoux” (La scatola dei balocchi) per pianoforte e voce narrante, accompagnata sul grande schermo dai disegni del pittore André Hellé, autore della storia. Quest’ultima opera è dedicata all’universo infantile e racconta di un soldatino innamorato di una bambola già fidanzata a un Pulcinella indolente. 

Le immagini, con foto e filmati dell’epoca, sono protagoniste anche nella “Petite Suite”, il suo lavoro più importante del repertorio a quattro mani, che completa il programma musicale insieme al celebre “Claire de Lune” per pianoforte solo.

Le immagini sono a cura di Paolo Dirani, mentre video, luci e suono sono di Roberto Passuti.

La serata è a ingresso gratuito con assegnazione di posti (fino a un massimo di quattro a persona) e il ritiro dei biglietti prima dell’evento. 

È possibile ritirare il proprio biglietto fino a lunedì 28 maggio presso l’Urp del Comune di Lugo, in largo Relencini 1.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0545 38444.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento