sabato 19 maggio 2018

Si sperimenta la pulizia notturna delle caditoie

Nelle frazioni nord di Ravenna e ad Alfonsine 


Il Gruppo Hera, in accordo con le Amministrazioni Comunali di Ravenna e della Bassa Romagna, sta proseguendo gli interventi di manutenzione programmata delle caditoie.


L’attività, avviata nel 2017, interessa tutti i comuni della provincia e prevede la pulizia periodica di oltre 180.000 caditoie e bocche di lupo, per migliorare l’efficienza del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

In via sperimentale, dal 21 maggio prossimo Hera avvierà interventi di pulizia anche in orario notturno. Tale modalità consentirà di eseguire le attività previste, minimizzando l’impatto sul traffico.

Gli interventi notturni inizieranno dai manufatti presenti nel Comune di Alfonsine e nelle Frazioni della zona nord di Ravenna: Camerlona, Savarna, San Romualdo, Sant’Alberto e Grattacoppa.

In base alla conformazione delle caditoie, gli interventi possono essere svolti sia manualmente, sia in modo meccanizzato, con l’ausilio di un autoespurgo. L’attività prevede la rimozione di detriti, foglie e altro materiale sedimentato, agevolando così il deflusso delle acque piovane.

Oltre alla mera pulizia dei pozzetti, in orario ordinario, saranno effettuati anche piccoli interventi di manutenzione quali la riparazione o sostituzione di botole, chiusini e griglie. Hera inoltre eseguirà anche un censimento puntuale delle caditoie presenti sul territorio, utile per una gestione migliore della rete fognaria.

Si ricorda che il Gruppo Hera svolge anche interventi di pulizia attivati in seguito alle segnalazioni giunte da parte dei cittadini, riguardanti eventuali mal funzionamenti delle caditoie o situazioni di pericolo per la pubblica sicurezza. Tali segnalazioni sono raccolte dal servizio Hera di Pronto Intervento acqua e fognature (800.713.900), attivo tutto l’anno 24 ore su 24, anche nei giorni festivi.


Barbara Masia   Ufficio Stampa Hera 
barbara.masia@gruppohera.it 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento