sabato 19 maggio 2018

Una Domenica alla scoperta della natura

"Fattorie aperte"


L’iniziativa regionale “Fattorie aperte” coinvolge anche le aziende agricole della Bassa Romagna e arriva sul territorio nelle Domeniche 20 e 27 maggio e 3 giugno.
In particolare, le fattorie che collaborano con questo progetto sono Agriturismo Massari di Conselice, la Piccola Oasi “Lilly e i vagabondi” di Villa San Martino di Lugo e La Rondine di Boncellino di Bagnacavallo.

L'iniziativa prevede l’apertura delle aziende agricole in alcune domeniche per fare educazione all'alimentazione e alla sostenibilità ambientale e per avvicinare il mondo agricolo alla città. Nelle tre giornate in programma, famiglie, curiosi e amanti della natura potranno sperimentare per un giorno la vita in campagna e conoscere luoghi e produzioni locali.

Sono proposti cinque percorsi tematici: “Natura e cultura” con itinerari verdi e musei; “La campagna insegna” con laboratori per bambini e famiglie; “Porta a casa la campagna” con assaggi e acquisti di prodotti locali; “Mangiare in fattoria” che propone un pranzo genuino in campagna e “Visita in fattoria” per scoprire il lavoro dell’agricoltore e le tecniche produttive.

Nelle tre giornate dell’iniziativa saranno aperte le aziende “La Rondine” di Boncellino di Bagnacavallo e “Lilly e i vagabondi” di Villa San Martino, a Lugo, mentre l’Agriturismo Massari di Conselice parteciperà al progetto Domenica 3 giugno.

“La Rondine” di Boncellino di Bagnacavallo, in via Boncellino 178, propone pranzo e cena a tavola o con menù da passeggio e diversi laboratori didattici. Alle 10 è previsto il laboratorio con il formaggio, alle 14 quello con il pane e alle 16 il percorso animali, con caccia al tesoro, giro con l’asinello o il cavallo. Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 388 4647149 (Debora), scrivere alla mail sauro.rossini2013@libero.it o visitare il sito www.fattorialarondine.it.

La Piccola Oasi “Lilly e i vagabondi” di Villa San Martino, in via Rio Fantino 1/1, prevede domenica 20 maggio alle 10.30 la Giornata olistica con laboratorio di cucina vegana/vegetariana. Per l’occasione operatori olistici presenteranno le loro attività per una giornata in pieno relax a contatto con la natura. 

Domenica 27 maggio alle 15.30 ci sarà la passeggiata alla scoperta degli insetti, mentre la serata sarà dedicata all’osservazione delle lucciole. Infine, domenica 3 giugno alle 15.30 è in programma la Giornata del tritone crestato. I presenti andranno alla scoperta di questo piccolo anfibio protetto per capirne il modo di vivere.

Per tutta la giornata, in tutte e tre le date, saranno allestiti laboratori per bambini con l’utilizzo di materiali riciclati. Per ulteriori informazioni contattare il numero 335 6480310, scrivere alla mail p.o.lillyeivagabondi@gmail.com o visitare il sito www.piccolaoasilillyeivagabondi.it.

All’Agriturismo Massari di Conselice, in via Coronella 110, l’iniziativa si svolge domenica 3 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Sono in programma visite guidate all’azienda, agli allevamenti e al museo contadino, l’esposizione di un aereo della Prima guerra mondiale, laghetti per la pesca, biodigestore e tiro a volo. Sarà disponibile un assaggio delle crostate dell’agriturismo. Possibilità di prenotare a pranzo e a cena. 

Per ulteriori informazioni contattare il numero 339 6677346, scrivere alla mail agriturismomassari@virgilio.it o visitare il sito www.agriturismomassari.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento