La Festa della Musica.a Bagnacavallo

Giovedì 21 giugno 



Lungo le vie e in vari spazi del centro storico e in piazza della Libertà, a partire dalle 17, si terranno concerti e spettacoli a cura delle associazioni culturali della città, coordinate dalla Pro Loco di Bagnacavallo con il Comune. 


Si inizierà alle 17 dalla sala prove comunale gestita da Suburbia, in via Stradello, con un open day con musica all’aperto. Dalle 19.15 in piazza della Libertà ci saranno esibizioni di danza e musica con le scuole Passi di danza, U Dance e Progetto Ritmica Romagna e i gruppi musicali Acustiko Band, Ziqqurhat e Maya Basta.
Piazzetta del Carmine ospiterà dalle 19.30 le esibizioni della scuola comunale di musica gestita dall’associazione Doremi e, a seguire, il Nicolas Show, mentre in Piazza Nuova alle 21 suoneranno i Burning Heart.

A giovani musicisti selezionati da Radio Sonora sarà affidato lo spazio di piazzetta Folicaldi, con The Winonas, in.Versione Clotinsky e Colpo di stato poetico. Via Matteotti, invece, sarà dedicata dalle 19.30 ai gruppi Elena e le sue fisarmoniche e il Duo di chitarre Davide Santandrea.

Nel chiostro dell’Antico Convento San Francesco, infine, alle 20.30 sarà possibile assistere al concerto dei giovani talenti del Music Summer Camp curato da Accademia Bizantina.

In piazza della Libertà, dalle 19, funzionerà uno stand gastronomico il cui ricavato sarà devoluto per il restauro della Basilica di San Pietro in Sylvis e del ponticello ottocentesco a d’orso d’asino lungo il canale Naviglio a Villa Prati.

La Festa della Musica nasce in Francia nel 1982 grazie a un’iniziativa del Ministero della Cultura. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, una notte molto particolare per i riti pagani, che richiama l’antica tradizione delle feste di San Giovanni, i musicisti furono invitati a esibirsi gratuitamente per le strade, nelle piazze, nei giardini, nelle corti, nei musei, nei castelli e anche negli ospedali e nelle case di riposo. 


Il successo dell’evento fu immediato e spontaneo. In poco più di 30 anni la festa è diventata un avvenimento mondiale e uno dei simboli dell’unione culturale tra i Paesi e i popoli. 

Da alcuni anni, in Italia, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle feste più affascinanti che la cultura possa offrire: la Festa della Musica, una festa che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università, solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.

Per informazioni: 0545 62040
proloco.bagnacavallo@gmail.com

Ultime Notizie

Rubriche