sabato 9 giugno 2018

Partecipazione dei cittadini, Il PD predica bene ma razzola male

Riceviamo dal M5S e pubblichiamo

Sono anni che sentiamo gli Amministratori della Città delle Alfonsine lamentare scarsa partecipazione dei cittadini alla vita politica locale con assemblee delle consulte territoriali deserte e adunanze del consiglio comunale frequentate dagli eletti ed pochi altri addetti ai lavori.


Fare qualcosa per incrementare la partecipazione dei cittadini, questo era l'obiettivo portato in aula con il "Question Time del Cittadino". Uno strumento di partecipazione attiva che supera l’ordinario funzionamento del Consiglio comunale dando la possibilità al pubblico di interloquire con i componenti apicali dell'Amministrazione, quali il Sindaco, Vice Sindaco ed Assessori.

Purtroppo, stante il momento storico in Italia ove per la prima volta il tema della qualità della democrazia diretta entra ufficialmente nell’agenda del nuovo Governo con la nomina di un Ministro avente compito di migliorare, allargare e qualificare gli strumenti di partecipazione con il cittadino, il PD di Alfonsine boccia la nostra mozione.

Una bocciatura sbrigativa, con motivazioni risibili che denotano da parte democratici, superficialità sull'argomento, scarsa attenzione al ruolo dei cittadini e cosa ancor più avvilente, palesata nella replica del Sindaco, un pregiudizio sull'utilità di questi strumenti di partecipazione attiva, quasi una paura neppur troppo latente nel coinvolgere i cittadini sulle scelte politiche a loro più vicine.

Ma noi non molliamo – conclude il capogruppo pentastellato - c'e' chi il popolo lo ascolta e cerca di dargli voce, mentre altri, democratici di nome, lo temono e rilegano a semplice spettatore pagante. Sappiamo attendere con pazienza, gli strumenti di partecipazione attiva e democrazia diretta come il Bilancio Partecipato, i piani Urbanistici condivisi, il Question Time del Cittadino, i Referendum senza quorum, le assemblee pubbliche cittadine ed il Consiglio aperto, li introdurrà il Movimento 5 Stelle quando sarà maggioranza di Governo della Città delle Alfonsine.

Stefano Gemignani
Capogruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Alfonsine

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento