Ancora Terrena

 Appuntamento con la Notte verde all’Ecomuseo 

Da oggi, giovedì 12 luglio la rassegna artistica “Terrena. Tracciati di land art in Bassa Romagna” arriva al parco pubblico di Villanova di Bagnacavallo con “Culture parallele. La Ca de Mazapègul”.
L’artista spagnolo Joan Farré propone per il parco pubblico di Villanova un’installazione a intreccio realizzata in salice e canna, materiali naturali ed ecosostenibili tipici del fiume Lamone. L’opera sarà una struttura-gioco destinata ai bambini per stimolare la loro creatività ed esplorazione. La sua forma richiamerà il berretto del Mazapègul, il dispettoso folletto domestico della trazione romagnola.

L’artista lavorerà all’installazione nel parco pubblico da oggi al 17 luglio dalle 10 alle 17 e sarà possibile incontrare l’artista durante la realizzazione dell’opera.

Gli appuntamenti di Terrena coinvolgono anche l’Ecomuseo delle erbe palustri, dove domani, venerdì 13 luglio dalle 18 si svolgerà la Notte verde, una serata dedicata alle famiglie, con giochi, laboratori, animazione, cena e pernottamento in tenda. Per l’occasione sarà possibile partecipare a una visita guidata all’installazione in corso d’opera nel parco pubblico e conversare con l’artista Joan Farré.

Infine, sabato 28 luglio alle 19 il parco pubblico di Villanova di Bagnacavallo ospita il finassage di Terrena. In programma una visita all’installazione “La Ca de Mazapègul”, un’apricena e Magma soundsystem. Il pubblico potrà gustare una cena vegetariana, in cui le tradizioni della Romagna si uniscono ai sapori e profumi di terre lontane. La cena è a cura di Mattarello(a)way.

Gli appuntamenti di Terrena proseguono per tutta l’estate in tutti i comuni della Bassa Romagna. Durante le iniziative sarà possibile scattarsi una foto con il prisma di Terrena, presente nel luogo di tutti gli eventi e partecipare al terzo contest fotografico della Bassa Romagna. Per partecipare al concorso basta caricare la foto sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #terrenalandart. Lo scatto che avrà ottenuto più mi piace entro il 30 luglio riceverà in regalo prodotti enogastronomici, degustazioni e biglietti omaggio per partecipare agli eventi del territorio. Ogni venerdì, inoltre, la foto più bella della settimana sarà pubblicata sul profilo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.terrenalandart.it, la pagina Facebook Terrenalandart o scrivere alla mail comunicazione@unione.labassaromagna.it.

Ultime Notizie

Rubriche