giovedì 2 agosto 2018

Bagnacavallo Festival


Alla Chiesa del Suffragio

Prende il via oggi, giovedì 2 agosto dalla Chiesa del Suffragio la settima edizione di Bagnacavallo Festival, che fino al 30 agosto proporrà concerti, narrazioni e spettacoli di burattini in vari luoghi del capoluogo e delle frazioni.
Il primo appuntamento è affidato, oggi, all'Ensemble Symposium, che proporrà lo Stabat Mater di Luigi Boccherini.

L’ensemble è composto da Beatrice Scaldini e Victoria Melik (violini), Simone Laghi (viola), Nicola Brovelli e Cristina Vidoni (violoncelli), con la partecipazione del soprano Francesca Boncompagni.

Il concerto è realizzato in collaborazione con la rassegna I luoghi dello spirito e del tempo 2018 a cura di Collegium Musicum Classense. Nella ricorrenza della strage di Bologna, lo Stabat Mater, brano che descrive il pianto e la sofferenza di Maria alla croce, sarà dedicato alla memoria delle vittime.

La chiesa del Suffragio è in via Trento Trieste a Bagnacavallo.

L’Ensemble Symposium è un collettivo musicale di professionisti uniti da un forte interesse verso la ricerca e la prassi esecutiva storica. Fondato da Simone Laghi nel 2012, l’obiettivo dell’Ensemble Symposium è quello di creare un legame fra la ricerca musicologica e l’attività concertistica, attraverso progetti destinati a presentare al pubblico partiture inedite di compositori del periodo classico e barocco, contribuendo alla rivalutazione di un vasto repertorio in gran parte inesplorato. Le registrazioni dell’Ensemble Symposium hanno ottenuto un notevole successo di critica, accompagnate da importanti riconoscimenti.

Bagnacavallo Festival proseguirà poi lunedì 6 agosto alle 21.30 al Giardino dei Semplici con Il Conciorto, concerto di canzoni originali a tema orticolo di Gian Luigi Carlone e Biagio Bagini, in collaborazione con Cercare la Luna.

La rassegna è ideata e organizzata dall'associazione culturale Controsenso sotto la direzione artistica di Michele Antonellini, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, con il patrocinio di Pro Loco Bagnacavallo, Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna. Le associazioni partner sono Doremi, Auser, Avis, centro sociale Amici dell'Abbondanza, Cercare la Luna, Circolo Arci Casablanca, Collegium Musicum Classense, Consorzio il Bagnacavallo, LaCorelli, Teatro del Drago.

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera.

Info e programma completo:
info@controsensobagnacavallo.it       333 7981563
www.bagnacavallofestival.wordpress.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento