martedì 28 agosto 2018

E' scomparso Mons Carlo Dalpane

Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale



Aveva 85 anni e da qualche mese era ricoverato a Villa Toniolo, casa di cura bolognese, dove si è spento nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 agosto, poco dopo la mezzanotte. 

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime il proprio cordoglio.

“Esprimo le più sentite condoglianze per la scomparsa di monsignor Dalpane, che ha sempre officiato con passione, sapendo profondere valori di amore e amicizia tra i suoi fedeli - ha dichiarato il primo cittadino Ranalli -. Mancherà a tutta la comunità, come parroco e come persona”.

Monsignor Dalpane era nato a Castel Bolognese il 22 novembre 1932. Nel 1956 è stato ordinato sacerdote e dal 1960 si è dedicato all’insegnamento della religione nelle scuole di Stato. Dopo aver incontrato a Milano don Luigi Giussani, ha introdotto nella diocesi di Imola il metodo educativo di Gioventù studentesca, poi divenuta Comunione e liberazione. Dal 1970 al 1990 è stato parroco a Toscanella e successivamente rettore del seminario di Imola (1990-2003). Fino al 2006 è stato direttore dell’Istituto diocesano di scienze religiose.

I funerali di monsignor Carlo Dalpane si terranno giovedì 30 agosto alle 10 nella cattedrale di Imola, dove sarà allestita anche la camera ardente. La salma verrà poi trasportata e sepolta nel cimitero di Casalecchio di Castel Bolognese, parrocchia di cui don Carlo era originario.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento