
Una nuova rassegna intitolata “4 passi nella storia” sta per prendere vita alla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, con quattro appuntamenti da domani, venerdì 5 ottobre al 13 dicembre, tutti alle 17.30.
Il protagonista di questa rassegna è il romanzo storico, che negli ultimi anni si è affermato al vertice delle classifiche di vendita anche grazie alle trasposizioni cinematografiche. Saranno ospiti della biblioteca Trisi alcuni degli autori rappresentativi del panorama italiano, per scoprire insieme a loro il segreto del successo di questo genere letterario e del fascino che è in grado di esercitare sugli autori che lo scelgono. Nel corso degli incontri saranno approfondite le opere e i ruoli che ricoprono, compreso quello didattico; dialogherà con gli autori la responsabile della biblioteca Luciana Cumino.
Il primo appuntamento sarà venerdì 5 ottobre con Carla Maria Russo. Nata a Campobasso, residente da molti anni a Milano dove si è laureata in Lettere moderne, è appassionata di ricerca storica. Per Piemme ha pubblicato La sposa normanna, Il cavaliere del giglio, L’amante del doge, Lola nascerà a diciott’anni, La regina irriverente, La bastarda degli Sforza e I giorni dell’amore e della guerra, questi ultimi due dedicati alla figura di Caterina Sforza; nel 2017 è uscito Le nemiche, protagoniste Isabella d’Este e Lucrezia Borgia. Il 2 ottobre esce il suo ultimo romanzo storico L’acquaiola.
Secondo incontro venerdì 26 ottobre con Marcello Simoni. Ex archeologo e bibliotecario, è laureato in Lettere. Ha pubblicato diversi saggi storici e ha partecipato all’antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte. Con Il mercante di libri maledetti, il suo primo romanzo, ha vinto il premio Bancarella. Tra i suoi libri ricordiamo La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L’isola dei monaci senza nome e L’abbazia dei cento peccati. Nel 2016 esce Il marchio dell’inquisitore, nel 2018 pubblica Il monastero delle ombre perdute e I misteri dell’Abbazia di Pomposa, un saggio illustrato che svela i misteri nascosti negli affreschi dell’abbazia.
La rassegna continua venerdì 9 novembre con Simona Baldelli. Nata a Pesaro, ha studiato scuola di teatro a Bologna e attualmente vive a Roma. Evelina e le fate è il suo primo romanzo, finalista al premio Calvino 2012 e vincitore nel 2013 del premio letterario “John Fante”. Tra gli altri suoi libri, II tempo bambino, La vita a rovescio, È facile vivere bene nelle Marche se sai cosa fare e L’ultimo spartito di Rossini, un romanzo ispirato alla biografia di Gioachino Rossini, pubblicato per i 150 anni dalla morte del compositore.
Ultimo appuntamento giovedì 13 dicembre con l’autore Matteo Strukul. Laureato in giurisprudenza, inizia la sua carriera come giornalista e addetto stampa. Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo, La ballata di Mila, per la collana Sabot/Age delle edizioni E/O, curata da Massimo Carlotto. Nel 2009 fonda il Sugarpulp, movimento letterario veneto, e dirige Revolver, nuovo marchio editoriale di Edizioni BD dedicato al noir. Tra i suoi libri, La saga de / Medici, La giostra dei fiori spezzati, Il caso dell’angelo sterminatore, I cavalieri del Nord e Casanova. Il suo nuovo romanzo, Inquisizione Michelangelo, esce l’8 novembre.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita.