Con la biografia di Primo Mazzari
Da domani, martedì 30 ottobre torna il “Martedì letterario santagatese”, ospitato dal centro sociale Ca’ di cuntadèn, in via Roma 12.
Il libro è dedicato a Primo Mazzari, fondatore delle Distillerie Mazzari nel 1958. Originario di Russi, Mazzari lavorava come trasportatore per conto di diverse aziende e magazzini locali. Le limitate capacità di magazzinaggio in frigorifero, e l’abbondante produzione di frutta, faceva sì che la merce eccedente venisse gettata. Mazzari ebbe allora l’idea di raccogliere la merce in esubero e trasportarla in un capannone di sua proprietà con l’intento di produrre sidro, che fermentato diventa materia prima alcoligena, che poi veniva venduta alle distillerie della zona.
La rassegna prosegue domani, martedì 20 novembre con la conferenza “Francesco Baracca cavaliere e aviatore” presentata da Mauro Antonellini e martedì 18 dicembre con la presentazione di La danza dei segreti o Hiram tradito di Maurizio Mariani e Vito Ronchi.
Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 21. Al termine di ogni serata verrà offerta una degustazione di vini di cantine della Romagna.
La rassegna del “Martedì letterario santagatese” è realizzata dall’associazione Kultura, in collaborazione con il centro sociale Ca’ di cuntadèn e la biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti”, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata sul Santerno.