Una giornata ricca di emozioni quella vissuta dalla città di Cotignola.

La mattinata è iniziata con la deposizione delle corone presso il cimitero monumentale di Cotignola e presso la casa natale di Vassura. Il momento più atteso è stato l’arrivo di un Agusta A129 “Mangusta” del 7° Reggimento Aviazione dell’esercito “Vega” di Rimini Miramare: l’elicottero ha sorvolato il cimitero durante la commemorazione, per onorare la figura del sergente pilota, e successivamente ha affascinato grandi e piccoli con le sue evoluzioni in volo, prima dell’atterraggio avvenuto presso il campo sportivo di Via Dante Alighieri. Successivamente i piloti si sono fermati a conversare con la cittadinanza per circa un’ora, raccontando le missioni all’estero e il funzionamento delle attività di volo.
La giornata si è conclusa poi a palazzo Sforza, con il saluto dei partecipanti e delle autorità locali e la proiezione di suggestive immagini dei velivoli dell’epoca.
Le iniziative sono state organizzate dal Comune di Cotignola in collaborazione con il 7° Reggimento Aviazione dell’esercito “Vega” di Rimini Miramare.
Giovedì 8 novembre alle 10 all’aeroporto militare di Rimini Miramare, ci sarà la cerimonia di commemorazione e deposito di una corona presso il nuovo monumento eretto in onore del sergente Giannetto Vassura; per Cotignola parteciperà una delegazione composta dall’Amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo “Don Stefano Casadio”; i cittadini che volessero partecipare, dovranno registrarsi entro mercoledì 7 novembre presso l’Ufficio Cultura, telefono 0545 908873.