lunedì 29 ottobre 2018

i libri di Loriano Macchiavelli


Per l'Autunno Letterario di Giovecca

Domani, martedì 30 ottobre alle 21 la rassegna culturale “Autunno letterario” chiude l’edizione del 2018 con una doppia presentazione di Loriano Macchiavelli, che al centro civico di Giovecca, in via Ferrara 7, presenta i libri Tempo da elfi.
Romanzo di boschi, lupi e altri misteri (Giunti), scritto con Francesco Guccini, e Uno sterminio di stelle. Sarti Antonio e il mondo disotto (Mondadori).

Il primo libro è ambientato a Casedisopra, dove le stagioni si avvicendano senza mai novità. Un giorno in paese compaiono ragazze e ragazzi dagli abiti colorati. Sono gli elfi che vendono prodotti del bosco e della pastorizia, vivendo senza elettricità e ospitando chiunque. Marco Ghirardini, detto Poiana, ispettore della Forestale non fa in tempo a immalinconirsi che ecco, nell’aria risuonano due spari e un cadavere viene trovato ai piedi di un dirupo.

Il secondo volume racconta invece una nuova avventura del sergente Sarti Antonio. Mentre il sergente si sta occupando della scomparsa di Nanni Rolandina, una ragazza di 19 anni, viene chiamato d'urgenza dal cantiere del nuovo stadio del Bologna che sorgerà nella località archeologica di Villanova, dove è stata fatta una scoperta interessante: dagli scavi sono emerse, una dopo l'altra, tredici mummie di epoca etrusca, perfettamente conservate.

La serata sarà introdotta da Maria Cristina Savioli. Alla fine dell’incontro sarà offerto un piccolo buffet.

L’iniziativa fa parte del programma dell’Autunno letterario.

La rassegna è curata dalla Consulta di Giovecca, Frascata, Passogatto, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Lugo, l’associazione culturale “Il Bradipo” di Lugo e la biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e con il sostegno di alcuni sponsor privati.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 348 9201150. 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento