lunedì 8 ottobre 2018

Il libro su Raul Gardini

Di Matteo Cavezzali a Caffè Letterario


Oggi, lunedì 8 ottobre l’Hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, ospita alle 21 presentazione del libro Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax, 2018) di Matteo Cavezzali, nell’ambito del Caffè letterario.
Il 23 luglio 1993 Raul Gardini viene trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso, a Milano. Si è sparato un colpo in testa, o almeno così dicono, anche se l’ipotesi del suicidio urta con un muro di incongruenze e di punti non chiariti. Icarus è la storia di un uomo, Raul Gardini, che si ritrovò a capo di un colosso finanziario e da lì sfidò il mondo, con i suoi progetti visionari e le sue follie sportive. Di una città, Ravenna, che per un breve periodo tornò agli splendori dell’impero bizantino.

Giocando tra biografa e autobiografia, cronaca e finzione, Cavezzali compone un mosaico dal quale mancherà sempre una tessera, come dalla verità. Matteo Cavezzali è nato e vive a Ravenna. Collabora con diversi giornali e ha scritto testi per il teatro messi in scena in Italia e all'estero. Dal 2014 è direttore artistico del festival letterario ScrittuRa.

L’appuntamento fa parte del calendario della XV edizione del Caffè letterario, che toccherà come sempre i più svariati temi culturali, dalla storia alla narrativa, dalla filosofia alla musica, dalla poesia all’arte, senza dimenticare le serate musicali conviviali a tema e le letture collettive dei grandi classici della letteratura.

L’ingresso all’evento è gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

La rassegna è curata ancora una volta da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, il trio che nelle passate stagioni ha dato prova di grande attenzione alla qualità, riuscendo a portare a Lugo autori e studiosi al centro dell’attualità locale e nazionale.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento