sabato 27 ottobre 2018

L'area verde di Piazza Marsala a Lugo

Interrogazione di Davide Solaroli Consigliere Lista Civica  per la Buona Politica


In data 21 marzo 2018 è stata inviata dall’Istituto San Giuseppe di Lugo al Comune di Lugo una mail via pec con allegata una lettera, da me sottoscritta in qualità di Presidente del Consiglio dell’Istituto San Giuseppe, in cui si richiedeva un intervento urgente di manutenzione in Piazza Marsala.



Riporto il contenuto della lettera:

La presente per segnalare la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria dell’area verde sita in Lugo, Piazza Marsala.

Come è noto, si tratta di un’area posta all’incrocio tra le Via Emaldi e Compagnoni, adiacente all’ingresso dell’Istituto San Giuseppe ed utilizzata come via di passaggio dagli studenti, per accedere alle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado.

In tale area, peraltro, i genitori degli studenti attendono i figli al termine delle lezioni, sostandovi tutti i giorni dalle ore 12.30 circa alle ore 13.30 circa.

La mancanza di idonea e periodica manutenzione della Piazza ha comportato un progressivo degrado della stessa, poiché, soprattutto nelle giornate di pioggia, il terreno diventa non calpestabile per l’eccessivo ristagno di acqua e fango. 


Infatti, la pioggia incessante che ha caratterizzato gli ultimi mesi ha peggiorato il terreno della Piazza, rendendolo insicuro al passaggio, soprattutto per i bambini più piccoli.

Tanto più che molteplici sono state le segnalazioni di genitori e studenti che sono scivolati a causa del terreno sconnesso e “paludoso”.

A ciò, va aggiunto il grave disagio per l’Istituto causato dalla terra e dal fango che gli utenti portano regolarmente all’interno dei locali dopo avere attraversato la Piazza.

Dal momento che risulta che già in passato, in più di un’occasione, sia stato richiesto un intervento nella Piazza all’Amministrazione comunale da parte dell’Ente gestore dell’Istituto senza però ottenere riscontri positivi, il Consiglio d’Istituto San Giuseppe, riunitosi in data 12/03/2018, ha deliberato all’unanimità di reiterare per iscritto, al Sindaco del Comune di Lugo e agli uffici di competenza, la richiesta di un intervento urgente di manutenzione di Piazza Marsala al fine di scongiurare le pericolosità ed eliminare i disagi sopra evidenziati.

In particolare, si chiede di realizzare una striscia di camminamento piastrellata che dal marciapiede di Via Emaldi, all’altezza delle strisce pedonali, attraversi la Piazza sino all’ingresso dell’Istituto, nonché una striscia, di identiche caratteristiche, che da Via Compagnoni conduca al centro dell’area verde, oltre al ripristino del terreno dell’intera area.

Il Presidente del Consiglio d’Istituto San Giuseppe
Davide Solaroli

In data 19 aprile 2018, in occasione dell’inaugurazione della nuova area giochi all’interno dell’Istituto San Giuseppe, il Sig. Sindaco Davide Ranalli, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Sig. Fausto Cavina, ha garantito verbalmente al gestore dell’Istituto Madre Mariarita e alla Dirigente Sr Giancarla che il Comune di Lugo avrebbe provveduto all’intervento richiesto al termine dell’anno scolastico 2017/2018 e che avrebbe comunque inviato in tempi brevi risposta scritta alla lettera.

Lo scorso 10 luglio 2018, non avendo ancora ricevuto alcuna risposta scritta e non essendo stato avviato alcun intervento in Piazza Marsala, l’Istituto San Giuseppe ha provveduto ad inviare nuovamente la lettera per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno (vedi allegato), ma, ad oggi, quindi a quasi 7 mesi dall’invio della prima richiesta scritta, nessuna risposta scritta è stata ancora fatta pervenire né all’Istituto San Giuseppe né al sottoscritto e nessun intervento è stato ancora avviato.

Tengo a sottolineare che tale intervento è necessario non solamente al fine di eliminare disagi, ma soprattutto per salvaguardare l’incolumità delle persone, in primis dei bambini.

Chiedo pertanto al Sindaco e alla Giunta del Comune di Lugo di prendere in esame la questione in tempi molto brevi, visto tra l’altro l’approssimarsi della stagione delle piogge, e di provvedere con urgenza all’intervento in oggetto.

Alla presente interrogazione si richiede gentilmente risposta scritta nei termini previsti dal Regolamento.

Davide Solaroli
Consigliere Lista Civica  per la Buona Politica

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento