lunedì 15 ottobre 2018

Le più celebri sventure marittime

A Caffè Letterario
Oggi, lunedì 15 ottobre alle 21 lo storico Marco Cuzzi presenta nella sala conferenze dell’hotel Ala d’Oro di Lugo, in corso Matteotti 56, il suo libro Naufragi. Storia d’Italia sul fondo del mare (Il Saggiatore), nell’ambito della rassegna del Caffè letterario.

L’evento sostituisce la presentazione del libro di Giulia Mafai, rinviata a data da destinarsi.

Naufragi è il libro delle più famose sventure marittime italiane, come quella di Sebastiano e Argene, due innamorati partiti per l’America sul Titanic; del comandante Paul Winter e dei passeggeri del Baron Gautsch, affondato da una mina; del Principessa Mafalda, colato a picco poco prima di arrivare al Nuovo Mondo; dell’Andrea Doria, sfiancata dallo scontro con una nave mercantile; della Moby Prince inondata di greggio dopo lo scontro con una petroliera; della Costa Concordia e della sua tragica storia ancora oggi non del tutto risolta. A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale, sarà Claudio Nostri.

Marco Cuzzi insegna Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano ed è membro di diversi comitati scientifici nazionali ed esteri.

L’appuntamento fa parte del calendario della XV edizione del Caffè letterario, che toccherà come sempre i più svariati temi culturali, dalla storia alla narrativa, dalla filosofia alla musica, dalla poesia all’arte, senza dimenticare le serate musicali conviviali a tema e le letture collettive dei grandi classici della letteratura.

L’ingresso è gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

La rassegna è curata ancora una volta da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, il trio che nelle passate stagioni ha dato prova di grande attenzione alla qualità, riuscendo a portare a Lugo autori e studiosi al centro dell’attualità locale e nazionale.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento