
Doppio appuntamento a Cotignola in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Domani, martedì 20 novembre alle 17 è in programma un incontro rivolto a educatori, insegnanti, genitori e bibliotecari, promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità e dalla biblioteca “Luigi Varoli”. Matteo Grimaldi, scrittore e blogger, presenta il suo libro La famiglia X (Camelozampa, 2017): è la storia di Michael che a tredici anni, dopo l’arresto dei suoi genitori, viene affidato a una coppia di uomini: una svolta che non manca di suscitare accese proteste a Girone, il piccolo borgo dove la vicenda è collocata.
Mercoledì 21 novembre (e in replica giovedì 22) alle 21 al teatro Binario (viale Vassura 20), è in programma lo spettacolo “La divina commediola. Reading e commento de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri”, con Giobbe Covatta. L’attore napoletano legge la sua personale versione della Divina Commedia, totalmente dedicata ai diritti dei minori.
La giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Essa esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia.