2014, l’anno del trionfo del PD, oltre al 40 per cento alle europee.
Per il rinnovo del Sindaco di Conselice, il precedente aveva terminato i due mandati, il PD presente il “suo” candidato.
In questo percorso abbiamo innanzitutto intrecciato l’ascolto della nostra base con quello dei tanti (tra associazioni, organizzazioni e sostenitori) a cui sta a cuore il progetto democratico messo in campo in questi ultimi 5 anni, fino all’assemblea del 14 Novembre scorso dove all’unanimità e con forza abbiamo ufficializzato la ricandidatura di Paola Pula a Sindaco.
Nella base c’è tanta consapevolezza di vivere – a livello macro – tempi complicati e attraversati da spinte demagogiche e pericolose, ma c’è anche un forte slancio nel voler valorizzare le esperienze positive che dai territori emergono. E Conselice, grazie a Paola, negli ultimi 5 anni ne è certamente un esempio.
E’ chiaro che quando la politica si fa più prossima ai cittadini ciò che conta sono i fatti e lo stile con cui questi si sono realizzati: ecco perché sarà, prima di tutto, dalle città e da esperienze come la nostra, che emergeranno gli anticorpi veri al populismo e alla “propaganda per la propaganda” di questi tempi. C’è una bella differenza tra le battute demagogiche di certa parte politica e il cambiamento che con Paola abbiamo saputo imprimere nel nostro territorio con la concretezza dei piccoli passi, delle scelte reali e sudate.
“Ripartiamo da noi”, quindi, noi cittadini, noi amministratori, noi donne e uomini al di là di ogni steccato e muro. Un “NOI” democratico che è valore fondante della politica della candidata Sindaco del PD Paola Pula per le amministrative 2019. Quel NOI che si impegna a progettare e sviluppare una società civile e contemporanea “che fonda il suo futuro” tenendo sempre presente parole come fiducia, speranza, comunità, ascolto, azione responsabile e progetto con le nuove generazioni.
Rita Brignani
Segretaria Comunale Conselice