In biblioteca, frazioni pasticcerie e librerie
La sezione Ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo organizza anche quest’anno la rassegna “Storie, libri e musica sotto l’albero” con letture ad alta voce, incontri con autori e laboratori per bambini e genitori, a cura di artisti, autori, pasticceri e dei Narratori della biblioteca viaggiante NpL, Volontari per il progetto Nati per Leggere… a Lugo.
L’iniziativa inaugura il ciclo di letture nelle frazioni, rivolto ai bambini da 3 anni e alle loro famiglie e curato dai Volontari per il progetto Nati per Leggere… a Lugo. Il 29 novembre la scuola di via San Potito 36 ospita alle 20.30 “L’elfo che fece perdere la pazienza a Babbo Natale”.
Gli appuntamenti nella Sezione ragazzi della biblioteca Trisi iniziano giovedì 6 dicembre alle 17 con “L’albero di Natale più dolce del mondo!”. Durante l’iniziativa si festeggerà l’accensione dell’albero di Natale della biblioteca, decorato con biscotti, leggendo storie per bambini dai 6 anni con le loro famiglie a cura della Sezione Ragazzi. Si prosegue sabato 15 dicembre alle 10.30 con “La biblioteca incontra…Anna Masini (Ninamasina)”. L’autrice e illustratrice accompagnerà i partecipanti in una magica passeggiata alla scoperta di un mondo senza rumori e colori, presentando il suo libro Questa notte ha nevicato (Topipittori, 2017). A seguire ci sarà il laboratorio creativo di disegno e collage dal titolo “Storie nascoste”.
Giovedì 27 dicembre alle 15 spazio a “Un caldo gelido Natale”, letture natalizie per bambini e ragazzi, a cura dell’attore e narratore Alfonso Cuccurullo, mentre alle 16 arriva la “Festa del Superlettore” con la premiazione dei vincitori del concorso estivo 2018. Infine, sabato 5 gennaio alle 10.30 è in programma “Quante storie nella CAAlza della Befana!”, letture di libri modificati secondo i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per bambini dai 3 anni con i loro genitori, a cura di ReciprocaMENTE, Centro servizi e Consulenze specializzato in CAaa della Regione Emilia-Romagna.
Nella biblioteca Ca’ Vecchia di Voltana di Lugo l’appuntamento è sabato 22 dicembre alle 10.30 con “A Babbo Natale chi lo porta il regalo?”, letture per bambini dai 3 anni con le loro famiglie a cura dei Volontari per il progetto Nati per Leggere… a Lugo.
Le iniziative arrivano anche nelle pasticcerie e librerie di Lugo. Mercoledì 5 dicembre alle 17 è previsto, nella pasticceria La Dolceria (corso Matteotti 17) “Manine in pasta!”, il laboratorio di pasticceria per preparare i biscotti per decorare l’albero della biblioteca Trisi. L’iniziativa è dedicata a un massimo di 15 bambini dai 6 agli 8 anni; è necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la Sezione Ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38558 o alla mail trisiragazzi@comune.lugo.ra.itoppure visitare il sito www.bibliotecatrisi.it/I-servizi/Sezione-ragazzi.