martedì 27 novembre 2018

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

Per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo


Oggi, martedì 27 e domani mercoledì 28 novembre si proietterà a Bagnacavallo Le ninfee di Monet, film evento dedicato al padre dell’Impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee.



La pellicola, che fa parte del progetto La Grande Arte al Cinema, vede la partecipazione straordinaria dell’attrice Elisa Lasowski, della fotografa Sanne De Wilde, della giardiniera della Fondation Monet a Giverny, Claire Hélène Marron. La supervisione scientifica è affidata a Ross King, autore del libro Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna.

Lo spettatore è portato a scoprire come Claude Monet riemerga dalla depressione che lo ha portato ad abbandonare la pittura per dedicarsi alla sua impresa più colossale: la Grand Décoration. Sono enormi pannelli raffiguranti il suo stagno di ninfee, talmente avvolgenti che lo sguardo dello spettatore si perde in un’atmosfera di serenità e pace. A Giverny, mentre in Europa infuria la Prima Guerra Mondiale, Monet insegue ossessivamente il suo sogno di eterna gloria. Il frutto di quel lavoro troverà la giusta collocazione a Parigi nelle sale ovali del Musée de L’Orangerie, da lui stesso disegnate.

Biglietti film Nexo Digital: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto).

Cinema di Palazzo Vecchio, gestito dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune di Bagnacavallo, proseguirà con la seguente programmazione: First Man di Damien Chazelle (venerdì 30 novembre, sabato 1, domenica 2 dicembre), La strada dei Samouni di Stefano Savona (Cinema Ritrovato, martedì 4 e mercoledì 5 dicembre), Ti presento Sofia di Guido Chiesa (venerdì 7, sabato 8, domenica 9 dicembre), L’uomo che rubò Banksy (La Grande Arte al Cinema, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre), La Signora Matilde di Marco Melluso e Diego Schiavo (mercoledì 19 dicembre).

Le proiezioni iniziano alle 21.15.

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Informazioni:   320 8381863 - 329 2054014
cinemabagnacavallo@gmail.com
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento