martedì 13 novembre 2018

Courbet e la natura a Giovecca

Una serata dedicata alla mostra di Palazzo dei Diamanti


Mercoledì 14 novembre alle 21 al centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7, sarà presentata la mostra “Courbet e la natura”, allestita a Palazzo dei Diamanti a Ferrara fino al 6 gennaio.
Saranno presenti Vasilij Gusella, curatore del Palazzo dei Diamanti e conservatore delle gallerie d'arte moderna e contemporanea, e Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura del Comune di Lugo. L’introduzione sarà a cura di Daniele Serafini. Durante la serata, verranno proiettate immagini di numerose opere di Courbet e sarà l’occasione per un confronto.

Jean Désiré Gustave Courbet (Ornans, 10 giugno 1819 - La Tour-de-Peilz 31 dicembre 1877), è conosciuto soprattutto per essere stato il più significativo esponente del movimento realista. Pittore di straordinarie composizioni figurative, paesaggi terreni, marine e donne, Courbet durante l’intero periodo della sua opera, si è occupato anche di problematiche sociali, prendendosi a cuore le difficili condizioni di vita dei contadini e dei poveri. Provocatore e uomo dalla personalità complessa, Courbet fu anche un eccellente paesaggista, che considerava la natura la sua principale fonte di ispirazione.

Per la prima volta dopo circa cinquant’anni dall’ultima rassegna a lui dedicata, Gustave Courbet torna in Italia: l’importante retrospettiva allestita a Palazzo dei Diamanti racconta la carriera del grande maestro francese approfondendo, in particolare, la sua ampia produzione di paesaggi e il suo singolare rapporto con la natura.

La partecipazione alla serata è gratuita. Al termine sarà offerto ai presenti un piccolo buffet. 

L'evento è organizzato dalle Consulte di Giovecca e Voltana, in collaborazione con Ferrara Arte e con il patrocinio del Comune di Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento