martedì 13 novembre 2018

Il libro illeggibile

Una mostra a Massa Lombarda
di Lucia Baldini


Cento artisti internazionali, provenienti da ben nove Paesi, contribuiscono all'Archivio dell'Associazione Culturale Visioni Altre "Il libro Illeggibile - Omaggio a Bruno Munari", un progetto in progress, che sta arrivando al Centro Culturale Carlo Venturini, a Massa Lombarda.


Un omaggio al grande maestro e design Bruno Munari, protagonista indiscusso del XX secolo, poliedrico artista dell'espressione visiva e non, con la sua ricerca incessante sul libro invisibile: è stato chiesto agli artisti di tutto il mondo di realizzare un'opera di piccole dimensioni restando in rete per far confluire il tutto in un archivio, in un momento storico in cui domina la difficoltà della comunicazione e la scarsa presa degli strumenti e dei linguaggi tradizionali.

Tantissimi artisti italiani hanno aderito al progetto, fra cui alcune scuole, ma sono arrivate opere anche dal Belgio, dalla Finlandia, dalla Germania, dal Giappone, dall'Inghilterra, dalla Norvegia, dalla Spagna e dalla Svizzera.
L'Archivio è stato programmato da Adolfina de Stefani, che intende arricchirlo ulteriormente sempre con lavori sul tema del libro illeggibile.

La mostra, itinerante, sarà visibile fino al 30 novembre.

L'inaugurazione avrà luogo alle 18 di venerdì prossimo, 16 novembre, alla presenza dei curatori, Rossella Ricci e Lamberto Caravita.

Lucia Baldini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento