giovedì 22 novembre 2018

Ricordando Mario Giacomoni

Sindaco di Bagnacavallo dal 1969 al 1978


Si tiene oggi gioivedì 22 novembre R-esistenza ai giorni d’oggi, ricordando Mario Giacomoni, l’annuale appuntamento che ogni anno Anpi dedica alla figura di Giacomoni, sindaco di Bagnacavallo dal 1969 al 1978, medaglia d’argento al valor militare per la sua attività di partigiano e segretario della locale Camera del lavoro per molti anni.



Protagonista dell’incontro, in programma alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, sarà il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi che presenterà il suo libro Nazitalia (Baldini+Castoldi 2018), “viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista” che è già costato all’autore diverse intimidazioni e minacce.

La serata sarà accompagnata anche dalla musica di Luca Taddia.

Interverranno accanto a Berizzi il sindaco Eleonora Proni e la presidente dell’Anpi di Bagnacavallo, Valentina Giunta.

«Abbiamo voluto legare la serata dedicata a Giacomoni – spiega Valentina Giunta – all’impegno per l’oggi, con un argomento di grande attualità che ci riguarda tutti. Il libro di Berizzi è infatti lo specchio della nostra società e deve generare un allarme al quale dobbiamo rispondere con il nostro impegno personale, senza aspettare che siano gli altri a pensarci. Questo è senz’altro il miglior modo di rendere la tessera Anpi un segno fattivo per la democrazia.»

La serata, patrocinata dal Comune, è organizzata dalla sezione Anpi di Bagnacavallo, in collaborazione con Bottega Matteotti.

Ingresso libero.

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Per informazioni:  389 0003321
bagnacavalloanpi@gmail.com
Facebook: Anpi Bagnacavallo

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento