Pittori e pitture del Rinascimento in Romagna
Le prossime conferenze organizzate dall’Associazione per lo sviluppo della cultura – Università per adulti di Lugo indagano la cultura romagnola dal punto di vista delle arti visive.
Le conferenze, che sono parte di un corso di Storia dell’arte, nascono dalla sempre più proficua collaborazione fra l’Università per adulti ed il Liceo di Lugo, ed in particolare dei docenti del Dipartimento Arti Visive.
Il primo incontro vedrà protagonista la professoressa del Liceo Raffaella Zama, Venerdì 7 Dicembre, ore 16,30 nella Biblioteca del Liceo di Lugo, in Viale degli Orsini 6.
Estremamente interessante l’argomento: “Pittori e pitture del Rinascimento in Romagna. Raffaella Zama propone una riflessione sull’arte della sua terra scaturita da approfonditi studi sui pittori cotignolesi. Studi esposti in alcuni saggi pubblicati su periodici e che hanno anche contribuito in modo significativo alla realizzazione delle monografie su Gli Zaganelli (1994) e Girolamo Marchesi (2007), da cui han preso vita le schede nel catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Il secondo incontro sulle arti visive romagnole, Sabato 15 Dicembre, ore 16,30, Biblioteca del Liceo di Lugo, Viale degli Orsini 6, sarà tenuto dalla professoressa Donatella Bezzi su un tema tanto affascinante quanto originale: “Da Venezia a Ravenna e da Ravenna a Venezia.”: una ricerca sulle reciproche influenze artistiche fra le due città. Molto evidenti quelle di Venezia su Ravenna; assai più sottili e nascoste quelle della “nostra” capitale bizantina sulla città della laguna.