Nel centenario della nascita
Sala gremita di pubblico per il convegno dedicato al poeta voltanese Saturno Montanari, nel centenario della sua nascita, svolto a Villa Ortolani, a Voltana.
Alla serata sono intervenuti il professore dell’Università di Bologna Marco Antonio Bazzocchi, Valeria Monti in qualità di presidente della Consulta di Voltana, la responsabile della biblioteca “Fabrizio Trisi” Luciana Cumino e Daniele Serafini che ha letto alcune poesie di Montanari, dall’antologia Il vento porta lontane parole (edizione Il Bradipo 1993).
In apertura la presidente Valeria Monti ha ricordato, facendo proprie le parole di Francesco Silvagni (grande estimatore della poesia di Saturno), la biografia del poeta nato e vissuto a Voltana per molto tempo, prima di trasferirsi con la famiglia a Ravenna. Frequentò il liceo classico e nel 1937 si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza che avrebbe terminato nel 1941 se la morte non lo avesse colto in quello stesso anno mentre si trovava sul fronte greco-albanese.
La sua poetica fu molto apprezzata anche dal grande Ezra Pound, che tradusse alcune delle sue liriche.
La serata si è conclusa con la proiezione di un video di Sergio Melandri in cui sono raccolti i luoghi, gli ambienti e le persone che furono parte della vita e della poetica di Saturno Montanari.
Il convegno è stato organizzato dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella, promosso dalla Amministrazione comunale e dalla biblioteca Trisi.