Contro i tagli all’editoria

Riceviamo dal PD e pubblichiamo



Il consigliere comunale del PD Rudy Gatta ha depositato un ordine del giorno contro i tagli previsti per il fondo dell’editoria.



“La libertà di informazione, parte integrante della libertà di espressione – ha spigato il consigliere dem Rudy Gatta – rappresenta un valore fondamentale della democrazia ed è tutelata dalla Costituzione italiana all’art.21. Proprio per questo una forma di contributo pubblico al sistema editoriale appare necessaria per garantire un pluralismo che il solo mercato non è in grado di assicurare.

Le testate locali costituiscono un patrimonio dell’intera comunità, sia quanto ad occupazione perché impiegano 10 mila lavoratori, che come garanzia della pluralità delle voci per un’informazione vicina ai territorio e ai cittadini.

Dal 2019, a causa di un emendamento del Governo alla Legge di Bilancio, verranno introdotti significativi tagli all’editoria che causerebbero la perdita di voci irrinunciabili per i territori, poiché verrebbero colpite le agenzie e le emittenti locali poiché a beneficiare del Fondo, dopo la riforma del 2014, sono ora soltanto testate edite da cooperative di giornalisti, da fondazioni o enti morali, senza scopo di lucro, trattandosi, quasi totalmente, di testate di informazione locale e territoriale.

La Regione Emilia Romagna ha approvato lo scorso anno la legge 23/06/2017 n°11 dedicata proprio all’editoria locale al fine di sostenere lo sviluppo e la crescita del sistema informativo territoriale

Chiediamo quindi al Sindaco – conclude Gatta – anche in veste di Presidente ANCI, di attivarsi con sollecitudine con i Presidenti della Camera e del Senato al fine di scongiurare tagli improvvisi e unilaterali delle risorse previste dal Fondo editoria, avviando celermente eventuali tavoli di confronto a riguardo.”

Veronica Balbi
PARTITO DEMOCRATICO RAVENNA
Tel +39 0544 281621

Ultime Notizie

Rubriche