martedì 11 dicembre 2018

Al Comunale di Russi il nuovo spettacolo di Elena Bucci e "Le Belle Bandiere"

L'anima buona del Sezuan attraversa l'abisso tra il bene e il male


Elena Bucci torna alla sua casa di Russi con il nuovo spettacolo. 






Domani, mercoledì 12 dicembre al teatro comunale va in scena L'anima buona del Sezuan, testo di Bertolt Brecht nella traduzione di Roberto Menin per la regia di Elena Bucci in collaborazione con Marco Sgrosso. Sul palco, oltre a Bucci e Sgrosso, Maurizio Cardillo, Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, Federico Manfredi, Francesca Pica, Valerio Pietrovita, Marta Pizzigallo e le musiche originali eseguite dal vivo da Christian Ravaglioli.

Il progetto, una coproduzione Ctb, Centro Teatrale Bresciano, e Ert, Emilia Romagna Teatro Fondazione, con la collaborazione artistica de "Le belle bandiere", ha iniziato a prendere forma, spiegano Elena Bucci e Marco Sgrosso "il primo giorno di prove il 18 settembre 2018, a dieci anni dalla scomparsa del nostro maestro Leo de Berardinis. A lui dedichiamo lo spettacolo, grati per tutto quello che ci ha insegnato".

L'anima buona del Sezuan è una favola teatrale ambientata nella provincia cinese del Sezuan e racconta l'esperienza universale del conflitto tra il bene e il male, il buono e il cattivo, per suscitare riflessioni sul loro significato complesso e spesso contraddittorio.

Nell'operetta teatrale di Bertolt Brecht si racconta di Shen Te (Elena Bucci), prostituta per necessità, alla quale un giorno tre Dei un po' pasticcioni propongono la missione di trovare un'anima buona finendo per offrire proprio alla prostituta, di cui intuiscono la reale natura buona, una somma di denaro per costruirsi una nuova vita, a patto di continuare a praticare la bontà.

Shen Te accetta ma per difendersi dalle cattiverie che ogni giorno deve subire da parte di chi si approfitta della sua mitezza e generosità, si trova divisa tra la promessa fatta agli dei e la necessità di riportare giustizia, sdoppiandosi nel suo opposto, Shui Ta privo di ogni scrupolo e vendicatore. Un dualismo che finisce per riflettersi anche sugli altri personaggi della storia.

Il tema della contraddittorietà dei concetti del bene e del male viene accolto ed espresso attraverso l'arte teatrale, sul cui ruolo e significato attuale Elena Bucci e Margo Sgrosso si interrogano, lanciando l'appello a non cessare mai di cercare di migliorare il mondo.

L'ANIMA BUONA DEL SEZUAN

Siamo nel vortice dei dubbi e delle provocazioni innescate da questa parabola antica e attuale, divertente e amara, irta di domande affascinanti e insidiose intorno al sentimento del bene e del male, della bontà e della cattiveria, della sopraffazione e della solidarietà, ma anche intorno al ruolo dell'arte e del teatro in un mondo che misura i suoi valori sulle leggi dell'economia.

Bertolt Brecht, con lo sguardo acuito dalle persecuzioni, profetico e lucido, trasforma in sorprendente drammaturgia frammenti di storia, questioni della politica, interrogativi dell'etica. Rompe le convenzioni, chiama in causa il pubblico, sta in bilico senza paura tra i generi, passando dal cabaret al dialogo filosofico, dalle invettive alle scene d'amore.

Composta negli anni del suo esilio da una Germania feroce, "L'anima buona del Sezuan" ci colpisce per l'equilibrio tra lo sguardo freddo e analitico e la vena poetica.

Ci troviamo di fronte alla memoria di importanti allestimenti e alla storia delle alterne fortune di questo autore che risveglia sempre sentimenti contrastanti: è difficile, divertente, asservito, libero, anarchico, distrugge il teatro o lo ritrova?

In epoche difficili per le arti, abbiamo scelto di affrontare questa impresa con gli strumenti di un'antica tradizione italiana: le maschere e i gesti di una commedia dell'arte tradotta per questo tempo. Pratichiamo un continuo allenamento a mescolare i linguaggi, i punti di vista, i dialoghi e gli appelli al pubblico, il grottesco e il tragico, le provocazioni intorno al presente e le evocazioni di antica poesia, sempre confidando nella potenza catartica del teatro che trasforma le contraddizioni in abbraccio.

Come una compagnia girovaga con musico approdata in città con il suo carico di palchetti di legno, maschere e costumi, immaginiamo il teatro come una piazza dove si dispiega questo denso racconto cantato, parlato, danzato e dove si possano affrontare le domande che bruciano.

Immaginiamo il nostro Sezuan anche attraverso le pagine che l'autore dedica alla Cina e al suo teatro. Ci immergiamo in questa ambientazione bizzarra e provocatoria ricorrendo sia alla fascinazione che agli stereotipi con i quali guardiamo ad una cultura orientale che ci sfugge e ci somiglia, nella sua capacità di mescolare modelli antichi e slancio verso il nuovo, saggezza e corsa alla conquista dei mercati. E ci ritroviamo in una terra di contrasti, di bianco e nero e di accesi cromatismi, in un cantiere di palafitte solitario e sovraffollato, nel quale gli attori sono guerrieri di pace pronti a rapide metamorfosi. Le maschere si sovrappongono ai volti e, una volta alzate, rivelano nuove bellezze e profondità. I personaggi si incarnano in maschere bianche che ne scolpiscono i tratti dell'anima, i corpi si caricano di gestualità espressionistiche, mentre i luoghi dell'azione trasformano lo spazio con il mutare delle luci e lo slittamento delle prospettive.

La ricerca intorno al magico abisso che si crea tra persona e maschera, tra la vita e la scena, ci ha permesso di affrontare temi dolorosi come l'accoglienza o meno di chi non ha nulla, la fame, la costruzione di imperi basati sulla miseria di molti, la sopraffazione in nome della difesa dei figli, l'esistenza della divinità e ancora e ancora.

Abbiamo attraversato le diverse letture del molto citato 'straniamento brechtiano', cercando la nostra via di vicinanza, rottura, distanza per risvegliare sensi ed intelletto.

Incontriamo le esilaranti figure di tre dei in missione per conto di misteriosi superiori alla ricerca di anime buone. Se le troveranno, il mondo 'può restare com'è'.

Al vagare degli umani si aggiunge dunque quello incerto degli dei, che cercando di premiare la bontà disordinano i destini fino al sorprendente epilogo finale.

Sulla scia del nostro maestro del dubbio, indaghiamo la scissione che avviene nella prostituta Shen-Tè prescelta dagli dei come esempio di anima buona, tra la sua natura amorevole e quella ragionevole, tra il generoso angelo delle periferie Shen-Tè e il suo alter ego creato per difendersi dall'assalto dei poveri, l'avido imprenditore Shui-Ta.

Shen-Tè diventa la lente d'ingrandimento attraverso cui osserviamo il sentimento alterno di apertura e paura dei privilegiati del mondo nei confronti della nuova povertà, con le sue domande ancora senza risposta.

Il gioco di sdoppiamenti e metamorfosi innestato da Shen-Tè/Shui-Tà si propaga agli altri personaggi, attraverso il gioco del cambio di maschere: dal devoto acquaiolo Wang all'aviatore senza aereo Yang Sun, che incarna le lusinghe della passione amorosa, ai ricchi del quartiere, prepotenti e senza scrupoli, fino al multiforme e grottesco coro di un popolo che giustifica con la miseria egoismo e delinquenza.

E anche se tutto il racconto porta senza scampo alla potenza amara dell'immagine delle braccia di Shen-Tè tese verso il cielo nell'atto di una preghiera vana, non possiamo non accogliere l'appello finale dell'autore: tentare sempre, di nuovo, ogni giorno, con tutti i mezzi, di migliorare il mondo, pur sapendo di fallire e di questi fallimenti, terribili e struggenti, continuare a raccontare la storia.

Elena Bucci e Marco Sgrosso

INIZIO SPETTACOLI: ORE 20.45


Tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 19.

Orari di biglietteria: martedì dalle 10:00 alle 12:00; giovedì dalle 16:00 alle 19:00; sabato dalle 10:00 alle 12:00; giorno di spettacolo dalle 19:30.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Comunale di Russi, Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 |e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it - www. comune.russi.ra.it e www.ater.emr.it


Mariaelena Forti
Ufficio stampa
ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna)
Mob. 347 88 68 104 | e-mail: stampacircuito2@ater.emr.it

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