lunedì 10 dicembre 2018

Allenamento e lezione tecnica con Fabio Maresca

Sezione Aia Lugo
di Massimo Lacchini 



La sezione arbitri di Lugo di Romagna “A. Angelini” ha avuto l’onore di ospitare Fabio Maresca, arbitro di Serie A della sezione di Napoli. 



Presso lo stadio comunale di Lugo “E. Muccinelli”, si è svolto l’allenamento a cui ha voluto partecipare anche Fabio rendendolo così speciale ed unico. Dopo tutto non capita di certo tutti i giorni di avere la fortuna di potersi preparare con un arbitro che la domenica dirige gare di Serie A.

Al termine del training la serata è proseguita nella splendida cornice del salone estense della rocca dove ha condotto una riunione tecnica, portando ai “fischietti” lughesi la sua esperienza.

Presenti alla serata anche Michele Conti, componente nazionale, Enrico Gotti del Comitato Regionale e Luca Marzari, il Presidente della Sezione arbitri di Imola.

Il presidente sezionale Cristian Zanzi ha effettuato la presentazione, dove sono stati evidenziati i vari passaggi agli Organi Tecnici Nazionali e sottolineato il prestigioso premio ricevuto come miglior debuttante nella massima serie ed altresì ricordato come il primo arbitro ad aver utilizzato il VAR per la concessione di un rigore.

Dopo una breve video-clip con illustrato il brillante percorso arbitrale di Fabio, quest'ultimo con passione ha dato inizio alla propria lezione tecnica, coinvolgendo i presenti alternando momenti di didattica pura, ai racconti di situazioni realmente accaduti durante le sue gare in serie A.

Ha mostrato filmati di sue gare di serie A coinvolgendo i giovani associati lughesi nelle disamina tecnico-disciplinare degli episodi proposti aiutando la platea a calarsi nel contesto del massimo campionato Italiano e spiegando in modo approfondito come interagisce tra loro la “squadra arbitrale” composta dall’arbitro, assistenti, quarto ufficiale e Var.

Gli arbitri Lughesi hanno risposto numerosi ed hanno partecipato attivamente alla riunione commentando e chiedendo consigli a un arbitro con grande esperienza e soprattutto tanta voglia di lasciare qualcosa a ognuno di loro. Stimolandoli a credere nei propri obiettivi.

È stata sicuramente una riunione interessante e costruttiva in particolare per i più giovani che si stanno appassionando al mondo arbitrale.

Dopo essere stato omaggiato dal Presidente della sezione di Lugo Cristian Zanzi e dall’Arbitro Can/C Davide Arace con tipici prodotti locali Fabio si è concesso alle immancabili foto di rito con i giovani arbitri lughesi.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento