martedì 18 dicembre 2018

Andiamo con l'elettrico

Alla Madel di Cotignola è attivo il “distributore” di elettricità


La Madel di Cotignola è un’azienda dal cuore green. Da sempre attenta ai vari aspetti legati alla salvaguardia dell’ambiente e delle persone avviando processi produttivi che riducano le emissioni e che dipendano sempre meno da fonti esauribili, prosegue nella propria opera di sensibilizzazione e di investimento in tale ottica.






L’ultima iniziativa intrapresa è stata quella di installare recentemente all’interno del piazzale della propria sede una colonnina di ricarica per le auto elettriche. Ricarica che avviene con energia pulita, ottenuta solo da fonti rinnovabili e direttamente in loco.

Lo stabilimento produttivo di Madel, infatti, è dotato un impianto fotovoltaico da 2,6 MW per una superficie complessiva di ben 55 mila metri quadrati e grazie a un cogeneratore di ultima generazione da 0.65 MW riesce ad essere completamente autosufficiente per quanto riguarda il fabbisogno energetico di elettricità. Inoltre, il motore utilizzato dal cogeneratore migliora l’efficienza energetica di tutto lo stabilimento recuperando l’energia termica prodotta per scaldare l’acqua necessaria ai processi dell’azienda. E per quanto riguarda i recuperi da non sprecare, Madel riutilizza anche l'aria calda generata dai processi produttivi che, invece di essere dispersa nell’ambiente, viene utilizzata per riscaldare l’officina di produzione e i magazzini.

La presenza di auto elettriche sta diventando sempre più significativa nelle strade italiane e Madel ha quindi ritenuto opportuno dotarsi di un “distributore” di elettricità per i propri ospiti, fornitori, clienti e dipendenti che già utilizzano tali autovetture.

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento