giovedì 6 dicembre 2018

"Per la Buona Politica" al lavoro per il rilancio di Lugo

Riceviamo e pubblichiamo



Come non essere soddisfatti quando il Comune mette in campo iniziative per aumentare l’attrattività e il richiamo del centro della città! 




Vanno in questa direzione le “nuove” idee per il Natale, come la pista del ghiaccio e le casette, per la verità ormai presenti nel cartellone di molte città non solo limitrofe. Ma, anche se buon ultimi, si tratta comunque di una scelta condivisibile.

Dopo, infatti, anni di tristezza e di pochezza nell’organizzazione di iniziative per il Natale, casualmente, con l’avvicinarsi della scadenza elettorale del prossimo anno, ci si sveglia e fioriscono iniziative per cercare di sopperire alla mancanza di una strategia di rilancio del centro della città, ma potremmo dire dell’economia lughese, che sta vivendo una fase di declino facilmente constatabile girando per le vie cittadine durante l’intero arco della settimana, analizzando i dati della Camera di Commercio e parlando con i tanti imprenditori che stiamo incontrando in questi giorni.

Il fatto che siano interventi spot senza alcuna idea di prospettiva su come rilanciare il tessuto imprenditoriale è testimoniato dalle stesse dichiarazioni del Sindaco, che porta come vanto, quando deve parlare di sviluppo della città, due interventi: la ristrutturazione del Pavaglione, che sarà oggetto di una nuova (l’ennesima) “inaugurazione” il prossimo 8 dicembre (vedere, comunque, lo stato in cui dopo pochi mesi versano le colonne del quadriportico) e la pavimentazione di Via Baracca, opera che qualsiasi Sindaco giudicherebbe di normale amministrazione, ma che invece viene esaltato come intervento eccezionale. 

Lo scorso fine settimana, la situazione del centro della città è quello testimoniato dalle foto scattate tra le ore 17.00 e le ore 17.30, quando nella giornata di sabato era presente un mercatino di Natale non certo da tutti apprezzato, come si è potuto leggere sui vari gruppi social lughesi, mentre nella giornata di domenica l’immagine era ancora più spettrale, non essendoci neppure il mercatino.

Pensare che sugli interventi cosmetici possa rinascere o continui a prosperare una città, significa non rendersi conto della situazione in cui continuano ad operare gli imprenditori. 

L’assenza di attenzione verso il mondo delle imprese può essere testimoniata dal fatto che non abbiamo letto o ascoltato in questi mesi alcuna dichiarazione, da parte di Sindaco ed Assessori, nella quale esprimevano la propria forte preoccupazione per la situazione del commercio e dell’artigianato lughese.

Poiché riteniamo che vi sia urgente necessità di un deciso cambio di passo, il movimento civico “Per la Buona Politica” nelle prossime settimane presenterà un progetto di rilancio e di sviluppo economico della città, che verrà costruito e condiviso con i tanti imprenditori che hanno ben compreso che questa Amministrazione ci porterà ad un ulteriore declino economico.

Ufficio Stampa “Per la Buona Politica”

Associazione Civica Per la Buona Politica – Lugo
e-mail: pbp@buonapoliticalugo.it
sito web: www.buonapoliticalugo.it
www.facebook.com/perlabuonapolitica/
http://www.buonapoliticalugo.it
pbp@buonapoliticalugo.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento