sabato 1 dicembre 2018

Tempo di agende

II mio bilinguismo
di Lucia Baldini

Sembra realizzata per me l'agenda della casa editrice Tempo al libro, in vendita da oggi nelle nostre librerie.


Duemiladiciannove, in dialetto e in italiano, con dodici brevi racconti che si rifanno alle attività mensili del lavoro della civiltà contadina di una volta, un'occasione per girarsi indietro e riflettere su modi di vita del passato della nostra Romagna. 

Ci sono foto, indovinelli, lune, proverbi, Patroni, un mondo, con la sua saggezza e i suoi valori, che a partire dagli anni 60 è stato ampiamente modificato dall'industrializzazione.

Un'agenda per tuttte le età, per chi, come me, quel mondo l'ha sfiorato, e per chi, giovane, non si è mai sentito apostrofare così:E' bsugnarèb nèsar prema vècc e pu burdèl, bisognerebbe nascere prima vecchi e poi ragazzi: l'inesperienza può portare a errori.

L'autore, il prof. Mario Gurioli, ha unito ancora una volta ricette della nostra tradizione a cura della moglie, Giuliana Pisotti. Suo, in parte, anche il Luneri di Smèmbar, già in vendita in tutte edicole di Lugo. Ovvio, domani ne compro una copia, voglio un bel bilancio del 2018 e un'anteprima di come sarà il 2019. Buono per tutti, vècc e burdèl, spero.

Lucia Baldini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento