lunedì 21 gennaio 2019

Laboratorio di scrittura

A Fusignano
Domani, martedì 22 gennaio alle 20.30 lo scrittore Antonio Ferrara, coadiuvato dalla lettrice ad alta voce Marianna Cappelli, terrà il laboratorio di scrittura per genitori, educatori e insegnanti “Coltivare parole” nell’aula magna delle scuole media, in via Vittorio Veneto, 36, a Fusignano.



Ferrara, inoltre, incontrerà le classi della scuola media "Luigi Battaglia" di Fusignano martedì 22 e mercoledì 23 gennaio. In questa occasione Antonio Ferrara dialogherà con i ragazzi sui suoi libri, sulla scrittura e sulla lettura come strumenti per narrare il disagio, come prevenzione del bullismo e del femminicidio, partendo dal presupposto che la letteratura per ragazzi costituisce un formidabile presidio per fare educazione sentimentale nelle scuole, imparare a nominare e condividere le proprie emozioni e dunque a padroneggiarle.

Ferrara ha pubblicato e illustrato romanzi e racconti con le maggiori case editrici italiane. Con il romanzo Ero cattivo (San Paolo), ha vinto il Premio Andersen 2012 nella categoria “Miglior libro oltre i 15 anni”. Il suo ultimo romanzo, Vivavoce, uscito lo scorso settembre per Einaudi Ragazzi nella collana " Einaudi Ragazzi di oggi", è dedicato alla lettura ad alta voce. Lo scrittore tiene inoltre laboratori di illustrazione e scrittura creativa "per emozioni" nelle scuole, biblioteche, librerie, carceri, ospedali e associazioni culturali.

L’iniziativa si svolge nell'ambito del progetto “Se saprei raccontarti chi sono”, organizzato dalla biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa “Il Mosaico”. Il titolo del progetto riprende quello di due libri dello scrittore, dedicati alla lettura e alla scrittura Se saprei scrivere bene e Se saprei leggere bene, scritti con Filippo Mittino e Marianna Cappelli, entrambi pubblicati da Coccole Books.

Il laboratorio “Coltivare parole” è a numero chiuso con un massimo di 30 posti disponibili. È necessaria la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0545 955675 o scrivendo a piancastelli@sbn.provincia.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento