mercoledì 23 gennaio 2019

Quindici mesi nei lager

La presentazione del libro alla Biblioteca Trisi


Venerdì 25 gennaio, alle ore 11.00 nella sala Codazzi della Biblioteca Trisi.






Interverranno: Anna Giulia Gallegati Assessora alla Cultura, Luciana Cumino Responsabile Biblioteca Trisi; Luciano Caro Rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara, Marco Serena Istituto Storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.

Presentazione del libro: Quindici mesi nei lager. Memorie di Pierina Zampar, a cura di Marco Serena, Roma, BraDypUS, 2018

La presentazione del volume è organizzata in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza al quale la figlia della Zampar ha donato il diario scritto ripercorrendo i terribili momenti della deportazione. Il libro contiene le due versioni del suo memoriale, un ricco apparato fotografico e una più ampia documentazione sui luoghi e sui lager attraversati da Pierina nella sua drammatica esperienza, durata ben 15 mesi.

Inaugurazione della mostra Le leggi razziali e gli ebrei a Lugo 1938-1945 , Mostra documentaria, a cura di Ivana Pagani

A partire dal censimento del 22 agosto 1938 e della successiva promulgazione dei “Provvedimenti per la difesa della razza italiana”, emanati il 17 novembre dello stesso anno, l’esposizione propone uno sguardo sulle vicende di quegli anni attraverso le carte conservate nell’Archivio storico del Comune di Lugo e articoli di stampa locale e nazionale pubblicati sui periodici appartenenti alle raccolte della Biblioteca Trisi. Carte ufficiali, circolari e disposizioni riservate, informazioni di stampa, immagini della propaganda fascista utilizzate soprattutto dalla rivista “La difesa della razza”, ci restituiscono frammenti di storie personali e una visione, seppure parziale, di tante tragedie umane, in uno dei periodi più drammatici della storia nazionale.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento