mercoledì 27 marzo 2019

Un impegno della Regione a tutela dei prodotti agroalimentari del territorio

Brexit. Caliandro e Bessi (PD)

“Mentre vanno avanti i negoziati sulla Brexit è necessario un impegno della Regione Emilia-Romagna in difesa dei prodotti agroalimentari del nostro territorio. E’ questo l’obiettivo della risoluzione bipartisan approvata oggi in Assemblea legislativa con un emendamento proposto dal Partito Democratico”.



A darne notizia sono il Presidente del Gruppo PD Stefano Caliandro e il consigliere regionale PD Gianni Bessi, componente della Commissione 1 Bilancio, Affari generali e Politiche comunitarie.

“I prodotti agroalimentari della nostra Regione - sottolineano i due consiglieri - sono unanimemente riconosciuti e apprezzati non solo dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, ma anche dalla stessa UE, come testimoniato dall’attribuzione di 44 etichette DOP e IGP ai nostri gioielli regionali. 

Prodotti nobili, naturali, salutari e dall’altissimo rapporto tra nutrienti nobili ed elementi potenzialmente nocivi, che vanno tutelati con attenzione. Il Regno Unito è uno dei mercati che più importano prodotti dall’Italia, ma anche se le trattative sulla Brexit stanno andando avanti da molto tempo, non è stato ancora raggiunto un accordo su cosa accadrà dopo l’uscita del Regno Unito dalla UE in merito alla tutela dei prodotti agroalimentari a denominazione d’origine, con un concreto rischio che la Brexit possa significare un liberi tutti sulle falsificazioni”.

“Per questo - concludono i consiglieri Caliandro e Bessi - chiediamo alla Regione Emilia-Romagna di attivarsi nelle sedi istituzionali europee e nazionali, anche attraverso AREPO - Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine - alla quale partecipa attivamente anche la Regione, affinché nei negoziati in corso sulla Brexit ed in quelli che seguiranno l’uscita del Regno unito dall’Unione Europea siano riconosciute e rafforzate, anche sul versante normativo, modalità di tutela dei prodotti agroalimentari a denominazione d'origine”.

Ufficio stampa Gruppo PD Regione Emilia-Romagna
Email: PDStampa@Regione.Emilia-Romagna.it

Web: http://www.gruppopdemiliaromagna.it



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento