mercoledì 10 aprile 2019

I segni vitali del pianeta

Promuove l'Università per adulti

L’ultimo incontro scientifico dell’Università per adulti avrà luogo Sabato 13 aprile 2019, alle ore 16,30, nella Biblioteca del Liceo di Lugo in viale Orsini 6.

Il professor Giorgio Spada docente del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino ”Carlo Bo” parlerà di un argomento drammaticamente attuale: “I segni vitali del pianeta: cosa si sa e cosa non si sa dei cambiamenti climatici”. 

Nonostante l’ottusa ostinazione dei tanti che continuano a negare l’evidenza, gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Non solo le estati sono sempre più calde, i ghiacci polari e i ghiacciai si sciolgono velocemente e il livello dei mari si innalza. 

Abbiamo anche fenomeni evidenti a ‘casa nostra’ dove i temporali e le bufere stagionali hanno assunto una violenza simile a quella dei climi tropicali. 

Perciò è necessario capire di più e meglio quali sono in realtà le prospettive future del pianeta per produrre ricerche ed azioni in grado di affrontare e risolvere i problemi, pena la reale compromissione della vita sulla Terra.                                                                                                                                                           


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento